Controlli di sicurezza e anti abusivi, a Milano 'Oh Bej! Oh Bej!' blindatissima

Controlli di sicurezza e anti abusivi, a Milano 'Oh Bej! Oh Bej!' blindatissima

di Simona Romanò
Oh Bej! Oh Bej!, con severi controlli anti-abusivismo e misure di sicurezza rafforzate grazie all’arrivo dei 150 militari di rinforzo inviati dal governo. L’area intorno al Castello sarà blindata con le strade chiuse per stroncare sul nascere qualsiasi tentativo degli abusivi di oltrepassare le transenne: schierati circa 200 vigili su 4 turni per un presidio di 24 ore su 24.

Pattugliamenti rafforzati in centro da giovedì scorso, come deciso dal prefetto Alessandro Marangoni, con le pattuglie miste di soldati e agenti nei tradizionali eventi milanesi delle feste di Natale. La decisione è stata presa alla luce dell’allarme terrorismo lanciato dagli Usa per chi viaggia verso l’Europa durante le vacanze natalizie. Si parte dagli Oh Bej con le 380 bancarelle - selezionate dalla 751 richieste - che cingeranno il Castello da mercoledì a domenica, in attesa degli Ambrogini e della Prima della Scala che, come anno, sarà ad alta tensione con le già annunciate contestazioni. Il perimetro della fortezza sarà super-sorvegliato da domani per contrastare gli abusivi. Confermato anche il presidio fisso dell’esercito in piazza Castello.

«Garantiamo ordine, oltre a permettere a cittadini e commercianti di godere della festa», ha precisato l’assessore alla Sicurezza Carmela Rozza. I milanesi potranno ritrovare le atmosfere e i prodotti più rappresentativi della tradizione meneghina in tutta tranquillità sui banchi degli espositori (aperti dalle 8.30 alle 21), fra mestieranti, maestri del ferro, venditori di vin brulè e Firunatt, le tipiche castagne affumicate e infilate. Immancabile l’Alter Bej: 80 banchi - scelti fra gli esclusi degli Oh Bej - al cavalcavia Bussa, che collega Porta Garibaldi al quartiere Isola. Una mini fiera con artigiana ed esibizioni di artisti di strada. Intanto, si pensa alla Prima della Scala di mercoledì, blindatissima: le transenne sono già ammassate in piazza Scala, pronte a essere posizionate per chiudere dalla tarda mattinata il centro storico, off limits da via Manzoni a via Verdi.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 5 Dicembre 2016, 08:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA