Bovisa, invasione rom: area diventa una tendopoli abusiva, furti e degrado - Foto

Bovisa, invasione rom: area diventa una tendopoli abusiva, furti e degrado
In via Colico un'intera area  è ormai abbandonata da tempo e lasciata ad accampamenti di rom, bivacchi, rifiuti e degrado. La denuncia arriva da Silvia Sardone, responsabile Sicurezza e Periferie di Forza Italia Lombardia e candidata alle comunali di Milano.
 

Nella zona tra Via Colico e Via Bellagio, a pochi metri dalla stazione ferroviaria della Bovisa e dagli studi di TeleLombardia, c'è un'area verde dove dormono alcuni rom e in parte invasa da rifiuti, vestiti usati e materassi. "Il degrado è francamente insostenibile, a maggior ragione pensando che in quell'area si potrebbe fare un piccolo parco o utilizzarlo per altri servizi.
Invece chiunque può accedere dalle reti divelte e rendersi conto di come l'area è ridotta, tra sporcizia, cibo avariato e topi. C'è chi dorme la notte, in ricoveri di fortuna tra numerosi cumuli di rifiuti. I cittadini segnalano furti nelle abitazioni e nei garage e degrado anche nella zona della stazione quindi chiedono che sia affrontata la questione per ridare dignità al quartiere - continua la Sardone -. L'area va sicuramente bonificata e messa in sicurezza perchè questo degrado a pochi passi da una stazione è intollerabile e non degno di Milano. Chiediamo, dunque, al Comune di attivarsi per intervenire su questa situazione, segnalata da tempo da numerosi residenti in zona. Speriamo ci sia un intervento rapido e non la solita lentezza del Comune che, qui come altrove, non è mai tempestivo nè risolutivo nell'affrontare i gravi problemi del degrado sul territorio e delle occupazioni abusive".

Ultimo aggiornamento: Lunedì 4 Aprile 2016, 15:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA