Bimbi dimenticati in auto, l'idea del Comune per prevenire il fenomeno

Bimbi dimenticati in auto, l'idea del Comune per prevenire il fenomeno

  • 35
    share
Una novità importante, quella introdotta dal Comune di Gorgonzola (Milano), e che potrebbe presto essere replicata in altri piccoli centri urbani. Lo scopo è quello di prevenire il triste fenomeno di bambini dimenticati in auto dai genitori, che a volte provocano conseguenze fatali: l'ultimo, il 7 giugno scorso, ad Arezzo. In quell'occasione la mamma, ora indagata per omicidio colposo, era certa di aver lasciato la figlia al nido.



Il protocollo promosso dal sindaco Angelo Stucchi è stato adottato da tutti gli asili nido di Gorgonzola, sia comunali che privati, e prevede semplici procedure in caso di ritardi o assenze dei piccoli. Se entro le ore 9.30 i genitori non avranno comunicato l'assenza o il ritardo dei figli, le educatrici o i responsabili degli istituti saranno tenuti a contattarli per sincerarsi che vada tutto bene. Il progetto, come riporta Repubblica.it, è stato accolto con entusiasmo da tutti gli operatori e anche Assonidi, aderente a Confcommercio, ha invitato i gestori di altre città italiane ad adottare misure simili. «La politica deve fare la sua parte per aiutare il bene della collettività, queste sono responsabilità che vanno prese. Dobbiamo fare qualcosa per evitare certe tragedie prevenendo le situazioni di rischio», ha aggiunto il primo cittadino del comune lombardo.
Martedì 20 Giugno 2017 - Ultimo aggiornamento: 13:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE..
COMMENTA LA NOTIZIA
2 di 2 commenti presenti
2017-06-20 17:21:16
Premesso che sono d'accordo con questa procedura ma perché non rendere obbligatorio il dispositivo collegato al Seggiolino che suona per prevenire eventi simili? La riposta esiste ma sta in un cassetto fermo lì . Invece di litigare in modo vergognoso sullo ius soli si dessero da fare su questioni concrete . Ancora non votano quelli dello ius soli
2017-06-20 15:07:07
Questa è un ottima cosa...bravi
DALLA HOME