Anziana trovata morta in casa, con lei
la figlia in stato confusionale

Anziana trovata morta in casa, con lei la figlia in stato confusionale
Trovate in casa dalla badante romena alle 7,30: una donna di 82 anni morta e la figlia di 61 in stato di choc. 

Il ritrovamento è avvenuto in un appartamento di via Grigna, nella zona Nord Ovest di Milano. Seduta su un divano c'era anche la figlia dell'anziana in stato confusionale probabilmente per l'assunzione di barbiturici. Sul posto sono intervenuti il 118 e i carabinieri. La donna è stata portata in ospedale e non sarebbe in pericolo di vita.

Il pm Giovanna Cavalleri ha disposto l'autopsia sul corpo dell'anziana, che a prima vista non presenterebbe segni di violenza.

Il cadavere dell'anziana era composto su una poltrona. La figlia è stata ricoverata in ospedale al Sacco. Delle indagini, coordinate dal sostituto procuratore Giovanna Cavalleri, si occupano i carabinieri della compagnia Milano Duomo.

L'AMICA DELLA DONNA Da tempo la figlia ripeteva che non ce la facevano più, che volevano farla finita, io cercavo di tranquillizzare entrambe e di far loro coraggio». Lo ha raccontato una vicina di casa e amica di famiglia di Natalina Carnelli, l'anziana trovata morta a Milano e della figlia Silvia Pasotto, trovata accanto al corpo della madre in stato confusionale. La vicina di casa, Francesca Fusco, ogni tanto durante la giornata andava a fare compagnia alla pensionata non autosufficiente e dopo la tragedia ha preso in consegna la cagnolina di casa, Stelli. «Sono sempre state molto unite, ma dopo la morte del marito di Silvia 7 o 8 anni fa, il loro era diventato quasi un rapporto in simbiosi - ha detto ancora Francesca - al punto che se non mangiava una non mangiava neppure l'altra, e negli ultimi due mesi mi ero accorta che le condizioni psicologiche di entrambe stavano pian piano peggiorando».

L'abitazione dove è avvenuta la tragedia è un vecchio caseggiato di ringhiera abitato soprattutto da persone anziane. Molti stamattina sono stati svegliati dalle urla della badante che ha trovato le due donne. In tanti l'hanno sentita gridare «aiuto correte si sono ammazzate».

LE INDAGINI  I carabinieri della compagnia Milano Duomo, che indagano sulla morte della ottantaduenne Natalina Carnelli, trovata morta su una poltrona nella sua abitazione di via Grigna a Milano, stanno cercando di appurare se la figlia che abitava con lei - dirigente medico dell'Ast di Milano - avesse mai sofferto di depressione in passato. La badante, arrivata alle 7.30, ha trovato la madre senza vita in poltrona e la figlia incosciente sul divano, in overdose da psicofarmaci. Il medico legale, chiamato dal pm Giovanna Cavalleri, nell'ispezione cadaverica non ha riscontrato segni di violenza sull'anziana. Sarà quindi l'autopsia a stabilire la causa della morte.

Le possibilità sono che si sia trattato di una morte naturale o di un tentativo di omicidio-suicidio. Ed è questa l'ipotesi per cui propendono i vicini di casa delle due donne, che vivevano in una palazzina di edilizia popolare. Non pare al momento che sia stato trovato un biglietto d'addio.
 
Ultimo aggiornamento: Domenica 25 Settembre 2016, 13:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA