Veleni nell'acqua, nel sangue
dei residenti trovate sostanze nocive

Veleni nell'acqua, nei residenti trovate sostanze nocive
VICENZA - Per nove delle dodici sostanze analizzate, le concentrazioni nel sangue dei residenti nei Comuni a esposizione incrementale (Montecchio Maggiore, Lonigo, Brendola, Creazzo, Altavilla, Sovizzo, Sarego, Mozzecane, Dueville, Carmignano, Fontaniva, Loreggia, Resana, Treviso) sono risultate significamente superiori a quelle dei residenti nelle aree di controllo.
Sono i primi risultati derivanti dallo studio di biomonitoraggio che la Regione Veneto ha realizzato con l'Istituto Superiore di Sanità, relativamente all'inquinamento da Pfas (sostanze perfluoroalchiliche) 
delle falde acquifere registrato nel vicentino a causa dello sversamento di sostanze da parte della Miteni. Per dieci sostanze - secondo gli esami - si osservano inoltre nella Ulss 5 concentrazioni significativamente più elevate che nella Ulss 6. I dati sono stati illustrati questa mattina, in una conferenza stampa, a Venezia, dal direttore del Dipartimento ambiente e prevenzione primaria dell'Iss, Loredana Musmeci, che ha effettuato lo studio dei campioni (507 tra esposti e non esposti alla contaminazione delle acque), arrivando alle conclusioni lo scorso 13 aprile (è invece ancora in corso la raccolta dei 120 campioni per lo studio su agricoltori e allevatori).
«La dose interna così come evidenziata dallo studio di biomonitoraggio - ha spiegato Musmeci - è determinata essenzialmente dall'esposizione esterna e non dalle caratteristiche genetiche individuali studiate.
Il nostro studio conferma dunque il dato di letteratura: la via prevalente per l'esposizione a queste sostanze sono le acque». «La Regione Veneto e i cittadini - ha commentato l'assessore regionale alla Sanità, Luca Coletto - sono parti lese da un inquinamento che va avanti da più di 30 anni e che è stato evidenziato per la prima volta da una ricerca finanziata dall'Europa i cui esiti sono stati pubblicati a giugno 2013». 

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 20 Aprile 2016, 21:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA