​Test ingresso 2016, la graduatoria nazionale:
quando esce e come consultarla

Test ingresso 2016, la graduatoria nazionale: quando esce e come consultarla
Il 4 ottobre il Miur pubblicherà l’elenco con i risultati definitivi del test d’ingresso a Medicina. Solo in quel momento si saprà se ci si potrà iscrivere, se bisogna aspettare ancora un po' oppure se si dovrà abbandonare le speranze.

Il gran giorno è quasi arrivato: martedì 4 ottobre le aspiranti matricole che hanno sostenuto il test d’ingresso a Medicina e Odontoiatria, Architettura o Veterinaria conosceranno il proprio destino. Dopo aver pubblicato l’elenco con tutti i punteggi e aver dato la possibilità a ogni iscritto di poter vedere il proprio compito, il Miur procederà infatti all’ultima fase, svelando la graduatoria ufficiale definitiva in ordine di punteggio. Niente più ipotesi e calcoli: basterà andare sul portale Universitaly.it, accedere all’area riservata agli studenti (con le stesse credenziali fornite al momento dell’iscrizione al test) per visionare il documento. Lo scrive Skuola.net.

TEST MEDICINA: IL PUNTEGGIO MINIMO PER PASSARE - Sono più di 56mila gli studenti con il fiato sospeso per sapere se avranno messo le mani su uno degli oltre 9mila posti a disposizione per Medicina. Qualcuno già sa di avere un punteggio che dà ottime chance d’ingresso. Ma, soprattutto quelli che si troveranno a cavallo degli ultimi posti che garantiscono l’accesso – secondo le previsioni serviranno comunque minimo 60 punti, se non di più - dovranno fare attenzione; perché la graduatoria sarà un lungo elenco che, oltre alla posizione, prenderà in considerazione anche l’università in cui si è svolto il test. Come è noto, infatti, la selezione è nazionale ma il numero di posti a disposizione è diverso da città a città. Così, si dovrà sperare che il punteggio ottenuto basti per entrare nell’università prescelta. Per questo, accanto al nome e al numero in classifica, sarà anche indicato se l’aspirante medico potrà procedere all’iscrizione subito oppure dovrà aspettare.

ASSEGNATO O PRENOTATO? – Il 4 ottobre non sarà pubblicata solo la graduatoria nazionale per Medicina, ma anche per gli altri corsi di laurea ad accesso programmato nazionale. Per queste facoltà, il regolamento per l’accesso e l’immatricolazione è il medesimo: solo se vicino al vostro nome leggerete Assegnato siete già dentro, potrete iscrivervi immediatamente nella prima sede indicata al momento dell’iscrizione al test d’ingresso. Se, invece, ci sarà scritto Prenotato non potrete frequentare i corsi nella vostra città preferita ma potrete ugualmente iscrivervi in un’altra università nella rosa delle preferite. Altrimenti dovrete sperare che qualcuno rinunci a iscriversi nello stesso vostro ateneo e confidare negli scorrimenti di graduatoria. Ovviamente, se vedrete la dicitura Non Ammesso, non ci sarà niente da fare, almeno per quest’anno non potrete iscrivervi.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 3 Ottobre 2016, 16:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA