Terremoto, Pirozzi sbotta: "Basta selfie con le macerie sennò mi inc...."

Terremoto, Pirozzi sbotta: "Basta selfie con le macerie sennò mi inc...."
I turisti del disastro. «Non venite ad Amatrice per farvi i selfie sulle macerie, sennò mi incazzo». È quanto ha detto il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, parlando ai microfoni del Tg3 in collegamento dal comune reatino colpito dal sisma della scorsa estate. «Stamattina - ha spiegato Pirozzi - ho sorpreso e cacciato via in malo modo delle persone che si stavano fotografando accanto alle macerie».



TANTI TURISTI A NORCIA NEL GIORNO DI PASQUETTA Anche quest'anno Norcia, seppur ferita dal terremoto del 30 ottobre, si conferma meta privilegiata per i turisti nel giorno di Pasquetta. «C'era tanta gente e mi ha fatto piacere vedere bar e ristoranti del centro storico molto forniti e negozi aperti - racconta Gianluca, turista perugino, oggi a Norcia - ho visto anche tanti curiosi farsi selfie tra le macerie, che facevano domande ai vigili del Fuoco, al lavoro in piazza San Benedetto, sulla zona rossa e su dove poter trovare il nuovo fiume Torbidone. Siamo stati anche a Cascia, però c'erano meno visitatori». Ma non tutto ruota intorno al sisma. Tanta gente, infatti, ha deciso di concedersi un pic-nic in montagna o in riva al fiume Nera o mangiare al centro fiere presso lo stadio Europa. «Sono qui con altri ristoratori e baristi delocalizzati del centro storico - dice Alberto Allegrini - E tanta gente oggi è venuta a Norcia solo per mangiare i nostri prodotti, che ci hanno reso famosi nel mondo». 



ZINGARETTI: SOLIDARIETÀ PIROZZI, NON TRASFORMARE TRAGEDIE IN SOUVENIR «Tutta la solidarietà possibile a Sergio Pirozzi: non si trasformino le tragedie e il lavoro di questi mesi in curiosità o souvenir». Lo scrive su Twitter il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.



VESCOVI; PRECARIETÀ, MA VOGLIA DI RINASCERE  Una Pasqua difficile, dall'aria pesante, ma percorsa anche da barlumi di speranza, quella che si è celebrata nelle regioni del centro Italia colpite dal sisma. Le scosse che dal 24 agosto continuano a far tremare le popolazioni, le tengono in uno stato di grave precarietà, ma la voglia di rinascere non si arrende. Ne sono testimoni gli uomini di Chiesa, fin dall'inizio sempre vicini a vittime e famiglie. «La situazione attuale dopo alcuni mesi dal terremoto continua ad essere molto precaria», dice alla Radio Vaticana il vescovo di Ascoli Piceno mons. Giovanni D'Ercole, che proprio prima di Pasqua ha potuto riaprire il duomo di Sant'Emidio, mentre oggi ha celebrato nella chiesa di San Cristoforo una messa con i terremotati, come ha fatto anche giovedì scorso con quelli ospitati negli alberghi della costa marchigiana.



«Credo che il bisogno più grande che la gente ha in questo momento sia quello di speranza, di prospettive, perché il tempo passa e forse le promesse fanno fatica a diventare realtà. Di conseguenza guardano al futuro con una certa diffidenza e paura». «Hanno bisogno di qualche certezza, che qualcuno sia accanto a loro - aggiunge -. Le istituzioni sono state presenti, non me la sento assolutamente di dire che sono mancate, anzi, hanno fatto il possibile, ma credo che l'intervento da porre in atto sia stato tanto vasto che non si arriva a tutto». Una Pasqua diversa e dura, perché le ferite del sisma sono ben visibili, anche nelle terre colpite dell'Umbria. «C'è la necessità di sicurezza, di tranquillità e di fiducia - rileva mons. Renato Boccardo, arcivescovo di Spoleto-Norcia -. Sicurezza e tranquillità nel senso che ci vogliono le case, sono arrivate alcune casette di legno, ne mancano altre, ci sono delle abitazioni multiple fatte con i container, dunque la gente piano piano ritrova un pò di normalità, però certamente ci vuole la stabilità data da una struttura sicura e da un ritmo di vita tranquillo».



«C'è la necessità che le chiese ritornino ad essere utilizzabili. Purtroppo tante sono state distrutte o danneggiate gravemente - aggiunge -. Dunque adesso, con l'aiuto di Caritas Italiana, stiamo cercando di procurare dei luoghi di culto stabili. Credo che l'emergenza sia per tutti, quindi anche le istituzioni devono far fronte ad una situazione particolarmente grave. Qualche ritardo c'è e questo giustifica un pò l'amarezza e la frustrazione della gente». Anche per il vescovo di Rieti Domenico Pompili, «rispetto alle cose che restano da fare direi che siamo all'inizio. Sicuramente c'è bisogno del contributo di tutti, perché senza una comunità partecipe non basta l'aiuto dello Stato, seppur tempestivo e concreto. Perciò sono persuaso che soltanto attraverso l'integrazione di quello che è il compito delle istituzioni e quello che è invece il compito di ogni persona si possa pensare di riprendere il cammino».



E a gente e istituzioni dice, come appello, «semplicemente di camminare insieme cercando di mettere davanti sempre il 'noì della comunità, rispetto a quelli che pure possono essere i diritti legittimi di ciascuno, perché senza uno sguardo più ampio è difficile affrontare tutte le difficoltà che sono legate ad una devastazione come quella a cui abbiamo assistito in questi mesi». Basta ricordare che nella Via Crucis ad Amatrice, mons. Pompili ha detto che qui «ogni giorno è Venerdì Santo», «da quando è stata piantata una croce».
Ultimo aggiornamento: Lunedì 17 Aprile 2017, 19:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA