Terremoto, nuove scosse in Centro Italia: le più forti della notte di magnitudo 3.6 e 3.4

Terremoto, nuove scosse in Centro Italia: le più forti della notte di magnitudo 3.6 e 3.4
Prosegue lo sciame sismico in Centro Italia: nella notte diverse le scosse di magnitudo superiore a 2. Le più forti hanno avuto una magnitudo pari a 3.4 e 3.6.

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 è stata registrata alle 2:52 nella provincia di Perugia, vicino Spoleto. Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 9 km di profondità ed epicentro a Campello sul Clitunno. Ieri sera alle 23:28 la terra ha tremato con stessa magnitudo anche in provincia di Macerata, con epicentro tra Fiordimonte e Pieve Torina. In entrambi i casi non si segnalano al momento danni a persone o cose.
 


Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata alle 4:35 tra Marche, Lazio e Umbria. Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) il sisma ha avuto ipocentro a 10 km di profondità ed epicentro 5 km da Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) e 7 da Acculomi (Rieti). Non si hanno al momento segnalazioni di ulteriori danni. Dalla mezzanotte sono state in tutto circa 30 le scosse di terremoto (considerando solo quelle di magnitudo non inferiore a 2) registrate nel Centro Italia, colpito il 24 agosto e il 30 ottobre da due devastanti sismi di magnitudo 6 e 6.5. Tra le più rilevanti (oltre a quella già citata) due di magnitudo 3.4, avvenute rispettivamente alle 2:52 vicino Spoleto (Perugia) e alle 5:18 a Fiordimonte (Macerata).
 

Ultimo aggiornamento: Martedì 29 Novembre 2016, 08:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA