Terremoto, nuova forte scossa a Norcia: "Panico tra la gente. La scossa avvertita da Parma a Roma"

Video
Nuova forte scossa di terremoto poco fa a Norcia, alle 19.22. La forte scossa, stimata di magnitudo 4.2, è stata sentita anche a Roma, soprattutto nei quartieri a Nord della Capitale. Pochi minuti dopo un'altra forte scossa è stata registrata a Macerata, di magnitudo 3.4 percepita molto bene anche nelle aree del sisma di Amatrice.

Nei minuti successivi sono seguite altre scosse minori di magnitudo 2.8 e 2.6 tutte molto ravvicinate l'una all'altra che aumentano nella popolazione delle aree terremotate e circostanti la psicosi e la paura che negli ultimi giorni ha ripreso piede dopo l'evento dello scorso agosto.



FORTE SCOSSA A NORCIA DURANTE VERTICE La scossa forte è stata avvertita a Norcia mentre era in corso un vertice con i sindaci, la presidente della regione Catiuscia Marini, il commissario per la ricostruzione Vasco Errani e il capo della protezione civile Fabrizo Curcio, che stavano arrivando proprio in quel momento. L'incontro è stato interrotto e tutti sono usciti all'esterno del centro operativo comunale.



EPICENTRO A NORCIA "Il terremoto di magnitudo 4.2 è avvenuto nella provincia di Perugia il 27-10-2016 alle 17:22:23 - scrive l'Ingv - con coordinate geografiche (lat, lon) 42.84, 13.1 ad una profondità di 9 km". La scossa avvertita a Norcia alle 19.22 ha avuto una magnitudo di 4.2, secondo i dati dell'Ingv. L'epicentro è segnalato nella zona di Preci, ad una profondità 9 chilometri. (ANSA).

In rete si stanno moltiplicando le segnalazioni di chi ha sentito il terremoto, da Parma a Roma, scrivono molti utenti su Twitter.

"Panico tra la gente e la gente è scesa nuovamente in strada", fanno sapere dai Comuni già colpiti dal sisma di ieri.
 
 

SCOSSA AVVERTITA ANCHE AD ASCOLI, MACERATA, FABRIANO La nuova scossa di terremoto avvertita forte a Norcia questa sera è stata percepita dalla popolazione anche nelle Marche, anche se con un'intensità ridotta rispetto ai precedenti sismi. Il terremoto è stato sentito nell'Ascolano, in provincia di Macerata e a Fabriano.

PIÙ DI 530 REPLICHE IN 24 ORE Sono state più di 530 le repliche del terremoto del 26 ottobre fra Perugia e Macerata registrate dalla rete sismica dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv).
Di queste, le più forti sono state quelle di magnitudo 5,4 e 5,9 avvenute rispettivamente alle 19,10 e alle 21,18 del 26 ottobre. Sempre dal 26 ottobre sono stati cinque i terremoti di magnitudo superiori a 4,0. Il primo, di magnitudo 4,5, è avvenuto alle 23:42 di ieri a Castel Sant'Angelo sul Nera e gli altri tre sono stati registrati a partire dalle primissime ore della mattinata: il primo, di magnitudo 4,1, alle 5:19 sempre a Castel Sant'Angelo sul Nera, seguito alle 5:50 da una scossa di magnitudo 4,4 nella zona di Ussita e poi, alle 10:21 da una terza scossa di magnitudo 4,4 ancora a Castel Sant'Angelo sul Nera. Il più recente, di magnitudo 4,2 è stato registrato alle 19,22 nella zona di Norcia. Sempre a partire dalle 19,10 di ieri sono state registrate 85 repliche di magnitudo compresa fra 3,0 e 4,0 e sono state 450 quelle di magnitudo compresa fra 2,0 e 3,0. «Oltre a questi terremoti ne sono avvenuti molti altri, di magnitudo inferiore a 2,0», ha detto il sismologo Massimo Cocco, dell'Ingv. «In sala sismica - ha aggiunto - vengono localizzati soltanto i terremoti di magnitudo superiore a 2,0, ma quelli avvenuti effettivamente sono di sicuro molto più numerosi».




Ultimo aggiornamento: Venerdì 28 Ottobre 2016, 04:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA