Tenda degli operai licenziati
viene smantellata dall'azienda

Tenda degli operai licenziati viene smantellata dall'azienda
LATINA - Avevano installato una tenda davanti alla fabbrica di sedili per aerei che li aveva licenziati, la Aviointeriors di Latina Scalo. Dentro avevano tutto: cibo, pentole e padelle, bandiere del sindacato. La usavano come base per protestare contro chi li aveva mandati a casa o doveva pagargli ancora mesi di retribuzioni. Dopo il danno, ieri mattina è arrivata anche la beffa.

Gli operai non hanno più trovato il loro presidio autorizzato e – secondo quanto spiegano i sindacati – pare che a buttare giù la tenda sia stata proprio la Aviointeriors, che li ha licenziati. «L'azienda - spiegano gli operai - non avendo più argomenti da contrapporre alle nostre ragioni ha pensato bene di smantellare con ruspe e trattori durante la notte il nostro presidio, che ricorda i momenti più bui della storia italiana. Abbiamo trovato la tenda rasa al suolo senza più i nostri oggetti all'interno: si sono appropriati di tutto il nostro materiale come pasta, pomodori, piatti, bicchieri, pentole, caffè e anche le bandiere sindacali».

Ma gli operai che contestano i licenziamenti ed il mancato pagamento degli stipendi arretrati non si arrendono e condannano il vile gesto: «Lanciamo già da ora una colletta a tutti i cittadini, gli enti e le associazioni per ricomprare una nuova tenta da ripiantare per continuare la nostra pacifica protesta.
Siamo amareggiati e insieme a noi dovrebbero esserlo tutte le persone che amano la libertà di espressione e il poter protestare in modo pacifico il proprio dissenso». Fino ad adesso l'azienda non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali. A difesa degli operai, invece, è intervenuto il segretario regionale dell'Ugl Lazio, Armando Valiani, e il segretario provinciale dell'Ugl Metalmeccanici di Latina, Giuseppe Giaccherini, chiedendo che «Siano rese note le motivazioni di un gesto ostile e incomprensibile».

Ultimo aggiornamento: Giovedì 28 Aprile 2016, 18:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA