Taxi, ancora sciopero in tutta Italia: domani il corteo a Roma

Video
Sono molti i tassisti che arriveranno domani a Roma da tutta Italia in concomitanza con l'inizio della discussione alla Camera del Milleproroghe, già passato al Senato, che contiene un emendamento colpevole, secondo i tassisti, di deregolamentare il settore. Nel primo pomeriggio di domani è previsto l'incontro tra i sindacati e il ministro Delrio. I tassisti, provenienti da Milano, Torino, Genova e Napoli solo per fare degli esempi, faranno sentire la loro voce accanto a quella dei colleghi romani.

«A Napoli oggi il servizio si è spontaneamente fermato - spiegano- e domani in tanti verremo a Roma». Stessa situazione a Milano: «Siamo preoccupati - spiega Luca Lamperti - e scenderemo a Roma per capire cosa succederà alla Camera e all'incontro con il ministro». Pronti a partire anche da Genova: «la situazione è preoccupante - spiega Leonardo - anche per come è stata realizzata la modifica legislativa mentendo agli stessi senatori in commissione».

FERMI A NAPOLI DA OGGI Tassisti fermi da oggi anche a Napoli. Trasformano lo stato di agitazione proclamato nei giorni scorsi ma che non aveva impedito lo svolgimento del servizio, in una assemblea «spontanea e permanente» decisa in attesa degli esiti della riunione che si svolgerà domani a Roma, al ministero dei Trasporti. Lo stop riguarda in particolare i principali snodi nei collegamenti in città con consequenziali disagi. Nell'aeroporto di Capodichino vengono diffusi annunci per segnalare i disservizi e si forniscono informazioni su come spostarsi.

La 'protestà è cominciata attorno alle 8. Vuoti gli stalli di fronte al Terminal Arrivi mentre un gruppo di tassisti è presente in un'area vicina all'ingresso ma non effettua corse. Alla Stazione centrale di Napoli le auto bianche sono ferme nei posteggi. I tassisti, che hanno deciso l'agitazione con un tam tam mattutino, tengono a precisare che garantiscono le corse per invalidi, anziani non autosufficienti e medici che debbano raggiungere ospedali e luoghi di cura.

SERVIZIO FERMO A ROMA Per il quinto giorno consecutivo il servizio taxi è fermo a Roma. La categoria protesta dopo la votazione di un emendamento a firma Lanzillotta-Cociancich contenuto nel Milleproroghe che, per i tassisti, «deregolamenta il settore». Vengono garantiti i servizi per gli utenti disabili e da e per gli ospedali. Domani i sindacati dei tassisti incontreranno, come stabilito qualche giorno fa, il ministro Delrio.

TORINO  Nuovo stop dei tassisti di Torino, che da qualche minuto hanno deciso di riprendere la protesta, interrotta giovedì pomeriggio, contro le misure sui servizi di noleggio contenute nel maxiemendamento al decreto Milleproroghe. Il blocco spontaneo delle auto bianche riguarda tutta la Città metropolitana, aeroporto compreso, e proseguirà fino all'incontro di domani col ministro Delrio, al quale sarà presente una delegazione torinese. Prevista stasera a Torino una assemblea della categoria.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 20 Febbraio 2017, 18:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA