Strage a Nizza, scatta l'allerta anche in Italia:
rafforzati i controlli a Ventimiglia e Fiumicino

Allerta in Italia: rafforzati i controlli a Ventimiglia e a Fiumicino
Sono stati ulteriormente rafforzati i controlli da parte italiana sul confine di Stato a Ventimiglia sia a Pont St.Ludovic che a Pont St. Louis dopo l'attentato di Nizza. Agli uomini della Polizia si sono affiancati Esercito, Carabinieri e Battaglione mobile. «Abbiamo avuto notizia che fuggitivi potessero essersi diretti in Italia - ha detto un dirigente di polizia - ma per ora non abbiamo riscontri concreti». Controlli capillari da parte francese: mobilitati con la Géndarmerie la Police nationale e i servizi di sicurezza. 

Le decisioni sul rafforzamento dei controlli al confine è stato deciso durante il comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica di Imperia presieduto dal prefetto Silvana Tizzano e convocato d'urgenza dopo l'attentato di Nizza. Durante il comitato, che si è concluso alle 3, sono state decise ulteriori misure di protezione come l'aumento di controlli sulla barriera autostradale e lungo la linea ferroviaria. Secondo quanto appreso la formale riapertura delle frontiere (che erano state 'chiusè da parte francese nel luglio 2015) prevista per il 27 luglio dovrebbe slittare. 

CONTROLLI A FIUMICINO A distanza di alcune ore dalla strage sul lungomare di Nizza la sicurezza anche all'aeroporto di Fiumicino, considerato uno dei luoghi «sensibili» di grande aggregazione, resta sempre su standard elevati. Come fanno notare fonti investigative il livello di attenzione è già particolarmente elevato già dopo gli attentati nell'aeroporto di Bruxelles avvenuti nel marzo scorso. In questi giorni di esodo estivo, peraltro, con tutte le aerostazioni particolarmente affollate di turisti, le pattuglie di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza controllano 24 ore su 24 l'aeroporto sia all'interno dei Terminal, sia nell'area esterna. Al Leonardo Da Vinci, inoltre, dallo scorso 17 maggio le forze dell'ordine di stanza nello scalo romano sono affiancate anche dai militari dell'Ottavo Reggimento dei Lancieri di Montebello dell'Esercito Italiano. 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 15 Luglio 2016, 13:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA