Strage di bambini nel naufragio di migranti:
almeno 40 sono morti annegati

Video
PALERMO - Strage di bambini sul barcone affondato nel Canale di Sicilia. Le testimonianze dei superstiti al naufragio di giovedì sono drammatiche. Si conta che fossero 40 piccoli migranti, molti neonati.

 
 

In mare hanno perso la vita almeno quattrocento persone. In trecento, quelli che avevano pagato di meno ed erano stati fatti entrare nella stiva, sono morti intrappolati senza neanche sapere quello che stava accadendo in superficie. Secondo quanto riferito da alcuni migranti sbarcati, racconta, «mercoledì sarebbero partiti da Sabrata, in Libia, due pescherecci e un gommone: sul primo peschereccio viaggiavano 500 persone e sul secondo, che era trainato dal primo, circa 400. Giovedì mattina il secondo peschereccio ha iniziato a imbarcare acqua: solo alcuni migranti sono riusciti a raggiungere il primo peschereccio a nuoto o aggrappandosi alle funi, poi l'imbarcazione è affondata. A quanto sembra a bordo c'erano molte donne e bambini». I migranti sono stati poi soccorsi dal pattugliatore Asso 29 e sono arrivati a Pozzallo.

È arrivata nel porto di Reggio Calabria la nave militare "Vega" con a bordo 629 migranti e 45 corpi recuperati in mare. I cadaveri raccolti in mare appartengono a 36 donne, sei uomini e tre minori con età che vanno da sei mesi a due anni. Tra i sopravvissuti ci sono 419 uomini, 138 donne e 72 minori di varia nazionalità (Pakistan, Libia, Senegal Eritrea, Nigeria, Siria, Marocco e Somalia). Dei migranti arrivati in Calabria, 155 provengono dal barcone che si è rovesciato al largo delle coste della Libia. Alle operazioni di sbarco, coordinate dalla Prefettura di Reggio Calabria, partecipano i rappresentanti del Comune di Reggio, delle forze di polizia, dell'Azienda sanitaria e ospedaliera e del 118, le associazioni di volontariato e degli organismi umanitari. Le salme, che saranno portate in alcuni mezzi appositi messi a disposizione dalla Croce Rossa Italiana, sbarcheranno per ultime.
Ultimo aggiornamento: Domenica 29 Maggio 2016, 14:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA