Violenza sulle donne, un'App per prevenire
abusi e stalking: ecco come funziona

Violenza sulle donne, un'App per prevenire abusi e stalking: ecco come funziona
ROMA - Stalking Buster è la prima App contro la violenza sulle donne e si pone come obiettivo di aiutare le vittime a gestire l'emergenza stalking o abusi. L'applicazione, ideata da Fondazione donna a Milano onlus e Avanade Italy con il supporto di Regione Lombardia, è stata lanciata oggi in conferenza stampa a Milano.

Si tratta di un nuovo strumento che, a partire da un'interfaccia intuitiva, permette di contattare via sms o tramite chiamata le forze dell'ordine o i centri antiviolenza. Utilizzando la geolocalizzazione dello smarthphone gli interventi potranno poi essere rapidi e immediati. "Ora grazie a Stalking Buster - spiega Maria Rita Gismondo, presidente Fondazione donna a Milano - e alla tecnologia siamo in grado di fornire anche un aiuto immediato per contrastare il fenomeno dello stalking e per far sentire le donne più al sicuro".

L'app, attualmente in lingua italiana e inglese è già disponibile su Android, e lo sarà a breve anche per iOS e Windows Phone. Il progetto Stalking Buster nasce dall'idea di creare una piattaforma digitale per contrastare in maniera incisiva lo stalking, un fenomeno che tocca oltre 3,4 milioni di donne in Italia. "Bene che un aiuto concreto arrivi anche dalla tecnologia che mette a disposizione uno strumento efficace per chiedere aiuto in situazioni di emergenza - ha detto l’assessore alle pari opportunità di Regione Lombardia Giulio Gallera - purtroppo i numerosi fatti di cronaca ci dicono che molti casi di stalking si trasformano poi in irrimediabili tragedie".
Ultimo aggiornamento: Martedì 14 Giugno 2016, 17:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA