Sì alle mense bio a scuola. E passa anche la norma sugli stadi

Sì alle mense bio a scuola. E passa anche la norma sugli stadi
Passa in commissione Bilancio alla Camera l'emendamento del Governo che recepisce il decreto che destina ad Alitalia, in amministrazione straordinaria, 600 milioni di euro di prestito ponte per i prossimi sei mesi. La misura sostituisce così l'aumento da 300 milioni per Invitalia, previsto nella prima stesura.

ANAS ENTRA IN FS  Il ministero dell'Economia trasferisce, nel rispetto delle regole Ue, alle Fs le azioni dell'Anas «mediante aumento di capitale della società Ferrovie dello Stato Italiane tramite conferimento in natura». Il passaggio avviene «entro 30 giorni» dal perfezionamento del contratto di programma e dalla perizia sull'adeguatezza dei fondi. Lo prevede un emendamento del relatore alla manovraappena passato in commissione Bilancio alla Camera. Inoltre Via Venti Settembre deve verificare che il passaggio sia «realizzato senza effetti negativi sui saldi di finanza pubblica». 

OK A MENSE BIO Via libera della Commissione Bilancio della Camera all'emendamento del governo alla manovra-bis per la diffusione di prodotti biologici nelle mense scolastiche (dall'asilo nido alle scuole di secondo grado). La norma prevede l'avvio della novità a partire dall'anno scolastico 2017-2018. Per alleviare i costi delle scuole, viene istituito un fondo ad hoc presso il ministero delle Politiche Agricole di 4 milioni quest'anno e di 10 milioni a decorrere dal 2018. 

STADI Via libera alle norme per la costruzione degli stadi. La commissione Bilancio della Camera ha approvato un emendamento al decreto legge di correzione dei conti pubblici che regola le procedure per la realizzazione e ristrutturazione di impianti sportivi. Insieme alle strutture potranno essere realizzati immobili complementari o funzionali al finanziamento, alla fruibilità dell'opera ma non potranno essere realizzati complessi residenziali. 

LIMITI PER RISCIÒ  Comuni potranno limitare, o anche bloccare, la circolazione nei centri storici dei risciò per il trasporto di turisti. Lo prevede un emendamento alla manovra-bis del relatore approvato in Commissione Bilancio. La norma stabilisce che per «assicurare la tutela del decoro del patrimonio culturale e la sicurezza pubblica, il Comune, d'intesa con la Regione, sentito il competente soprintendente del ministero dei Beni culturali, può adottare deliberazioni volte a regolare l'accesso e la circolazione, nel proprio centro storico, di veicoli elettrici e velocipedi, utilizzati a fini turistici, che abbiano più di due ruote o che comunque trasportino tre o più persone, incluso il conducente». 

FONDI SCUOLA Arrivano maggiori risorse per la stabilizzazione dei precari della scuola, consolidando l'organico di diritto rispetto all'organico di fatto. Con un emendamento del governo alla manovra, approvato in Commissione Bilancio della Camera, vengono incrementati i fondi già stanziati con la legge di Bilancio per circa 1,3 miliardi fino al 2026. I primi 40 milioni saranno disponibili per il 2017 e le risorse aumenteranno fino a diventare a regime nel 2026 quasi 185 milioni in più rispetto allo stanziamento iniziale. I fondi, spiega la relazione tecnica all'emendamento, serviranno per spostare nell'organico di diritto 15.100 insegnanti (compresi quelli dei licei coreutici e musicali).

15 MILIONI PER STRANIERI EMARGINATI  Il ministero dell'Interno potrà realizzare interventi «di tipo strutturale mirati ad assicurare idonee condizioni logistiche e a superare criticità igienico sanitarie determinato dall'insorgere di insediamenti spontanei di stranieri regolarmente presenti nel territorio nazionale, anche in relazione allo svolgimento di attività lavorativa stagionale». Lo prevede un emendamento del governo alla manovra bis approvato in Commissione Bilancio della Camera. La relazione tecnica all'emendamento prevede risorse per 15 milioni di euro, rientranti nelle disponibilità del ministero. La norma, ha spiegato il viceministro dell'Economia Enrico Morando, riguarda «insediamenti concentrati che propongono problemi igienico-sanitario e umani a cui si vuole fornire una risposta umanitaria», soprattutto per i lavoratori stagionali. 

STOP MEDIAZIONE LITI CONDOMINIALI Stop alla mediazione per le liti di condominio. La commissione Bilancio della Camera ha dichiarato inammissibili per estraneità di materia i subemendamenti bipartisan alla manovra-bis con cui si chiedeva di rendere permanente l'obbligo preventivo di mediazione in tema di condominio, diritti reali e successori. La mediazione, introdotta in via sperimentale fino al 20 settembre 2017, ha permesso, come più volte sottolineato dal ministero della Giustizia, di ridurre le cause civili del 12,5% nel 2016, consentendo agli uffici giudiziari di non trattare 200 mila cause annue. 

SALVA DIRETTORI C'è il sì alla norma che salva i direttori stranieri dei musei, dopo la sentenza del Tar che ha annullato cinque nomine.
L'emendamento del relatore alla manovra, appena approvato in commissione Bilancio alla Camera, prevede che «nella procedura di selezione pubblica internazionale» non si applichino i limiti previsti per il lavoro alle dipendenze della P.a, che impediscono ai cittadini Ue di accedere a posti che implichino «esercizio diretto o indiretto dei poteri ovvero non attengono alla tutela dell'interesse nazionale»

Ultimo aggiornamento: Lunedì 29 Maggio 2017, 15:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA