Si addormenta nel parco, quando si sveglia
si trova davanti un ragno gigante -Foto

Si addormenta nel parco, quando si sveglia si trova davanti un ragno gigante

di Maria Chiara CRISCUOLO
BRINDISI - Si appisola nel parco e al risveglio si trova davanti un esemplare di ragno gigante. Dario Dell’Anna, come tanti suoi coetanei, mercoledì scorso, si è recato al bosco di Cerano per studiare. «Mi sono appisolato qualche minuto dopo aver mangiato un panino - racconta a Quotidiano - quando sono stato risvegliato dal rumore di uno strano fruscio proprio vicino alla mia testa». Immaginando potesse trattarsi di un animale, il ragazzo si è seduto, ma quando si è voltato per vedere di che animali si trattasse, ha sgranato gli occhi. Un esemplare di ragno grosso quanto il palmo della sua mano era a pochi centimetri dalla sua testa.





«Non sapevo se gridare o fuggire a gambe levate - aggiunge Dario -. Non avevo mai visto un aracnide di quelle dimensioni se non in qualche film di fantascienza».

La dottoressa Paola Pino D'Astore aiuta a chiarirci le idee: «Si tratta di una Lasiodora, Parahybana che viene dal Brasile. Con i suoi 20 cm di lunghezza (incluse le zampe) per oltre 100 grammi di peso, questo ragno è uno dei rappresentanti più grandi al mondo dell'intero ordine Araneae». Al bosco di Cerano l’animale non può esserci arrivato da solo. Qualcuno dopo averlo acquistato in un negozio di animali, stufo, ha deciso di abbandonarlo nel parco. «Non è affatto velenoso - conclude la veterinaria - ma se si viene morsi si può avertire un leggero senso di stordimento».
Ultimo aggiornamento: Martedì 1 Novembre 2016, 09:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA