Senzatetto muore di freddo a Latina davanti alla Chiesa: aveva rifiutato il posto al dormitorio

Senzatetto muore di freddo davanti alla Chiesa: aveva rifiutato il posto al dormitorio

di Bianca Francavilla
Un altro senzatetto si è spento questo pomeriggio, attorno alle 18, davanti alla chiesa Maria Immacolata di Latina, in Largo Beata Maria de Mattias. E' il secondo decesso per il freddo in una sola stagione. Secondo le prime informazioni sembra si sia trattato di un mix tra freddo e alcool. Sul posto è intervenuta la Polizia di Stato della Questura di Latina. L'identità del clochard deceduto non è ancora stata resa nota, ma si tratta di una persona che aveva più volte rifiutato ospitalità al dormitorio provvisorio aperto proprio per l'emergenza freddo in via Milazzo.

Secondo quanto spiega Giancarlo Rufo, presidente della Croce Rossa che gestisce la struttura "aveva sempre rifiutato accoglienza al dormitorio. In questi casi accade che le persone che dormono per strada credono di essersi costruiti il loro ambiente e di non trovarlo più al ritorno".

Un altro senzatetto che era con l'uomo che ha perso la vita e che è stato ascoltato dagli agenti si è convinto a trascorrere la notte al dormitorio di via Milazzo. "Da questa sera - conclude Rufo della Croce Rossa - non ci fermeremo davanti alla loro resistenza e non daremo più margine di trattativa. Di fronte al diniego di un senzatetto di trascorrere la notte al caldo attiveremo, in collaborazione con il Pronto Intervento Sociale del Comune, le procedure necessarie: il trattamento sanitario obbligatorio ed il conseguente ricovero presso la struttura che gestiamo".
Ultimo aggiornamento: Venerdì 6 Gennaio 2017, 20:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA