Sarà un weekend di caldo torrido: picchi di 38 gradi nelle città

Sarà un weekend di caldo torrido: picchi di 38 gradi nelle città
Sarà un weekend di esodo con un caldo torrido quello alle porte. La risalita di una massa di aria calda dal Nord Africa aprirà, a partire da venerdì, spiegano gli esperti di 3Bmeteo, un periodo canicolare per gran parte delle nostre regioni italiane.


Si andranno infatti gradualmente attenuandosi le condizioni di instabilità dovute alle infiltrazioni di aria fresca in quota da Nord Ovest. Picchi fino a 38°C che si registrerenno in Sardegna, con Nuoro come città più calda. Gran parte d'Italia risentirà degli effetti del flusso caldo e secco proveniente dal Sahara sebbene saranno le regioni del Centro Sud quelle più coinvolte.

L'apice sarà raggiunto tra sabato e domenica. Il caldo si farà sentire soprattutto nelle zone lontane dal mare ed in particolare in regioni come Toscana, Lazio, Umbria, Sicilia, Calabria,Puglia e Basilicata con picchi di 35-37°C, anche superiori in Sardegna. Farà caldo anche al Nord con massime comprese tra 32 e 35°C qualche punta superiore sulla Valpadana, specie in Emilia: a Bologna si arriverà a 36 gradi.

Lunedì caldo in attenuazione al Nord.
L'ondata di caldo si andrà attenuando al Nord a partire da lunedì per l'arrivo di una perturbazione dal Nord Atlantico che porterà anche qualche temporale già da domenica mentre caldo ed afa si andranno concentrando al Centro Sud dove invece persisteranno fino a metà della prossima settimana.

Ultimo aggiornamento: Giovedì 28 Luglio 2016, 15:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA