Rubavano bagagli dagli alberghi di lusso, presa banda di peruviani

Rubavano bagagli dagli alberghi di lusso, presa banda di peruviani

di Salvatore Garzillo
La banda funzionava come un meccanismo ben oliato. I quattro peruviani (tre uomini e una donna) entravano nelle hall degli alberghi di lusso, «si presentavano in modo professionale, erano ben vestiti e cordiali», puntavano alle persone più facoltose e al primo momento di distrazione gli portavano via la valigia sparendo nel nulla.

Decine i colpi contestati dagli agenti della polizia locale che li hanno arrestati dopo mesi di indagini, tutti concentrati in alberghi importanti e negli aeroporti di Milano. Il bottino quantificato raggiunge i 700mila euro tra orologi e gioielli custoditi nei bagagli. Il 15 febbraio, in un solo colpo, hanno rubato una valigia contenente valori per 90mila euro. Bingo.

«Sono sessanta le valigie recuperate - ha spiegato durante la conferenza stampa l'assessore comunale alla Sicurezza, Carmela Rozza - «Saranno restituite ai proprietari, mentre il resto sarà messo all'asta». 
Le prime segnalazioni alla polizia sono arrivate a novembre, gli investigatori hanno guardato decine di ore di filmati e in breve hanno capito di trovarsi di fronte a una banda di professionisti. Nel corso delle ricerche, inoltre, si sono imbattuti in un'altra batteria di ladri sempre peruviani ma meno raffinati. I tre colpivano i bar e i ristoranti, i loro obiettivi erano borse e zainetti incustoditi. Gli episodi che vengono contestati sono almeno 5 ma è possibile che vengano scoperti altri casi.

«Il nucleo reati predatori - ha spiegato il comandante della polizia locale Antonio Barbato - ha svolto indagini serrate, confrontando denunce ed esaminando filmati, per riuscire ad arrestare i componenti delle due bande che operavano distinte, ma avevano contatti tra di loro. Non ancora tutta la refurtiva sequestrata è stata restituita ai legittimi proprietari. Chi ha subito il furto della valigia con queste modalità e volesse verificare se è tra quelle ritrovate nell'appartamento, può contattarci all'indizio pl.siounitareatipredatori@comune.milano.it».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 24 Marzo 2017, 09:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA