Abusi su tre minori, prete 'amico di famiglia'
finisce in manette. "La madre si fidava di lui"

Abusi su tre minori, prete in manette. "La madre si fidava di lui"
Un sacerdote di 40 anni è stato arrestato a Roma dalla polizia. L'uomo avrebbe commesso abusi sessuali su tre minori mentre era parroco a Palermo. Il sacerdote arrestato è Roberto Elici della parrocchia di via Perpignano, a Palermo. L'indagine è stata coordinata dall'aggiunto Salvo de Luca e dal pm Claudio Camilleri.

Gli uomini della squadra mobile hanno eseguito l'ordinanza cautelare, emessa dal Tribunale di Palermo, a Roma. Le indagini avrebbero fatto emergere che due fratelli di 13 e di 15 anni erano stati vittime di violenza sessuale da parte del parroco della Chiesa di Palermo che frequentavano. Gli episodi sarebbero cominciati in occasione di un pellegrinaggio e sarebbero poi continuati in periodi successivi anche nell'abitazione dei due ragazzi.

Il sacerdote, abusando del rapporto di fiducia che si era instaurato con la madre dei minori - dicono gli investigatori - era diventato un punto di riferimento per i due ragazzini, tanto da pagare il biglietto per un pellegrinaggio all'estero per uno dei due e fare loro diversi regali. La madre dei due ragazzi, dopo avere appreso da uno dei figli cosa fosse successo, ha denunciato il prete.

Le indagini, coordinate dalla Procura, si sono avvalse di alcune testimonianze ed hanno permesso di ricostruire un'altra vicenda, avvenuta qualche tempo prima, di abusi sessuali ai danni di una terza vittima, oggi maggiorenne. Gli agenti hanno acquisito anche la conversazione, via chat, che il sacerdote aveva intrattenuto con una parrocchiana, nella quale lo stesso le confessava quanto aveva fatto in un momento di debolezza, durante un pellegrinaggio.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 3 Febbraio 2016, 09:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA