Rai, il giallo dei gettoni d'oro: "Cinque grammi in meno per ogni chilo" -Video

Video
Per ogni chilo d'oro cinque grammi in meno. Un vero e proprio mistero che ha come protagonista la Rai e i preziosi gettoni d'oro che vengono vinti in televisione. Un oro acquistato per puro, ma che non sarebbe tale, almeno secondo l'inchiesta. A far nascere il caso è il programma Report che su Rai3 ha mandato in un'onda un'inchiesta sui premi, utilizzati fin dal 1955, in moltissimi quiz televisivi.

L'idea è nata dalla denuncia della vincitrice nel 2013 della trasmissione 'Red or Black' di RaiUno. Report ha scoperto che quei gettoni hanno un titolo più basso: 995 rispetto al 999,9 certificato e stampato dalla Zecca di Stato. Si tratterebbe di una frode in commercio: vittime la vincitrice e la Rai stessa, fanno notare, visto che compra e paga i gettoni come se fossero oro puro. "Una manina per ora ignota - si legge sul sito della trasmissione - avrebbe sottratto cinque grammi di oro ogni chilo di metallo prezioso a spese della Rai, che ogni anno sborsa dai sei ai dieci milioni di euro in gettoni d’oro, acquistandoli dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato".

"È un fatto isolato o un sistema?" si chiedono nell'inchiesta. La magistratura, intanto, vuole risposte e, si legge sul sito di Report, "su mandato della Procura di Roma la Guardia di Finanza ha sequestrato giovedì scorso il gettone d'oro della vincitrice presso la redazione di Report, dove si trovava per esigenze di produzione".
Ultimo aggiornamento: Domenica 24 Aprile 2016, 23:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA