Precipita ultraleggero, terrore al Lecce-Lepore -Guarda

Video

di Claudio TADICINI
Pauroso incidente questa mattina all'aeroporto di Lecce-Lepore di Lecce, sulla strada che porta alla marina di San Cataldo. Un aereo ultraleggero è precipitato al suolo poco dopo il decollo. Le due persone rimaste gravemente ferite sono entrambe residenti a Brindisi e sono componenti dell'Aeroclub della stessa città. Si tratta di Massimiliano Bottallo, di 46 anni, e Oreste Adriani, di 69 anni, quest'ultimo nativo di Roma, rispettivamente consigliere e direttore dell'Aeroclub Brindisi. Sono ricoverati al Vito Fazzi di Lecce in prognosi riservata pluritraumatizzati. Sono molto critiche soprattutto le condizioni di Bottallo che ha riportato un grave trauma cranico e fratture multiple. E' ricoverato nel reparto di rianimazione.

 
 


Il velivolo, un Pro.Mecc Freccia monoelica, costruito in Salento, a Corigliano d'Otranto, è stato sequestrato dai carabinieri su disposizione della Procura di Lecce. Da quanto e' dato di sapere, si tratta di un velivolo nuovo che i due stavano provando. Si sospetta che l'avaria tecnica alla base dell'atterraggio di emergenza sia stata causata dal malfunzionamento dell'elica.

Il drammatico precedente Nei pressi dello stesso aereoporto, sei anni fa, si verificò un altro incidente, questa volta dagli esiti ben più drammatici, in cui perse la vita il farmacista di Ostuni, Francesco Santoro, 45 anni. In quell'occasione, l'ultraleggero, decollato dalla pista di Costa Merlata, lungo il litorale di Ostuni, si schiantò al suolo, in aperta campagna, a circa 300 metri dalla pista del "Fondone".


 
Ultimo aggiornamento: Sabato 3 Dicembre 2016, 14:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA