Rogo e strage nella fabbrica dei cinesi a Prato.
Prime condanne: solo 8 anni alla titolare -Foto

Rogo e strage nella fabbrica dei cinesi a Prato. Prime condanne: solo 8 anni alla titolare
PRATO - Prima condanna per tre imprenditori cinesi per il rogo in una fabbrica di Prato, che il 1 dicembre 2013 provocò la morte di 7 operai, anche loro cinesi, nella zona industriale del Macrolotto, in via Toscana.



Lin You Lan, titolare dell'azienda di confezioni «Teresa Moda», è stata condannata a 8 anni e 8 mesi per omicidio colposo plurimo, incendio colposo, omissione dolosa delle cautele antinfortunistiche e antincendio e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. La sorella dell'imputata, Lin You Lin, e suo marito, Hu Xiaoping, sono stati condannati a 6 anni e 10 mesi ciascuno. La sentenza è stata emessa dal Gup del Tribunale di Prato, Silvia Isidori, oggi pomeriggio al termine della camera di consiglio iniziata questa mattina alle 9.



La Procura, rappresentata dal pm Lorenzo Gestri, aveva chiesto 10 anni per la titolare e 8 anni ciascuno per i due familiari collaboratori nella gestione dell'azienda. L'avvocato Gabriele Zanobini, difensore dei tre imputati, aveva chiesto l'assoluzione. La difesa ha annunciato che farà appello contro la sentenza di primo grado pronunciata al termine del rito abbreviato. È in corso un altro processo che vede imputati due fratelli pratesi, Giacomo e Massimo Pellegrini, proprietari dell'immobile in cui si sprigionò il rogo.
Ultimo aggiornamento: Martedì 13 Gennaio 2015, 10:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA