Ponte sullo Stretto: "Costa 3,9 mld". Renzi: 100mila posti di lavoro

Video
Il ponte sullo Stretto di Messina, ecco quanto costa: «Oggi è un'infrastruttura che dal punto di vista costruttivo costa 3,9 miliardi». Lo ha detto l'a.d. di Fs Renato Mazzoncini, durante la presentazione del Piano industriale del Gruppo, spiegando se che per tutte le linee per corridoi internazionali servono 120 miliardi, «il problema non possono essere i 3 miliardi e nove del Ponte». 
 


RENZI: "IL PONTE SULLO STRETTO CREA 100MILA POSTI DI LAVORO" «Essendo ospite dell'azienda che è in causa con lo Stato per il Ponte sullo Stretto e chiede un risarcimento per centinaia di milioni, ho detto: se il ponte diventa lo strumento per unire da Milano a Palermo e si collega la Calabria e la Sicilia rimesse a posto e dopo che il percorso per la banda larga è terminato, non è che siccome l'ha detto Berlusconi è sbagliato, questa cultura dell'odio non l'ho mai condivisa». Così il presidente del Consiglio, matteo Renzi, ospite di Rtl 102.5 a proposito del Ponte sullo Stretto. «Una cosa -aggiunge- non è giusta o sbagliata in base a chi li dice. Se ci saranno le condizioni e il progetto permette allo Stato di guadagnare e non di perdere, perchè no? Non gli affido una missione salvifica, ma può avere una funzione simbolica. Quelli che dicono sempre no a tutto io non li capisco».

«Io stesso -ricorda Renzi- dissi che dovendo scegliere tra banda larga e ponte sullo Stretto ero totalmente dalla parte della banda larga.
Due anni fa ho detto che il ponte non era una priorità perchè bisognava finire la Salerno-Reggio Calabra, perchè bisognava rimettere a posto i viadotti in Sicilia, perchè bisogna fare le linee ferroviarie in Sicilia e confermo tutto quello che ho detto. Dopo due anni e mezzo di governo la banda larga è ormai a gara praticamente in tutte le regioni; la Salerno-Reggio Calabria oggi si percorre in quattro corsie, il 22 dicembre sarà terminata; in Sicilia i soldi per rimettere a posto i viadotti e le ferrovie sono veramente realtà, adesso che queste cose le abbiamo fatte perchè dire di no?»


FS, MAZZONCINI: "QUOTIAMO FRECCE-INTERCITY, IPO ALMENO 30%" «L'ipotesi su cui stiamo ragionando è una quotazione non inferiore al 30%». Lo ha detto l'a.d. di Fs Renato Mazzoncini parlando dell'Ipo di Fs, precisando che «l'ipotesi di Ipo può riguardare la divisione della lunga percorrenza, ovvero Frecce e Intercity». «Questa divisione oggi ha un fatturato di 2,4 miliardi che può crescere nel Piano fino a 3 mld, un Ebitda di 700 milioni che possono diventare 1 mld, con Ebitda margin del 33%. L'appeal è molto evidente», ha aggiunto.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 28 Settembre 2016, 12:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA