Perugia, neonata nasce con due dentini:
"Succede due/tre volte ogni 10mila"

Neonata nasce con due dentini: "Succede 2/3 volte ogni 10mila"
PERUGIA - Un caso rarissimo, davvero straordinario, quello accaduto ieri nella struttura della struttura di ostetricia dell'ospedale di Perugia S. Maria della Misericordia. Alla nascita, una bambina, dopo un parto naturale, in buone condizioni generali, presentava due incisivi inferiori sovrannumerari semi-inclusi. Un caso molto raro, che si presenta con una percentuale di 2-3 nati ogni 10.000.

Di fronte a questa situazione particolare, i medici hanno chiesto la consulenza della struttura dipartimentale di chirurgia orale. Il responsabile, Giuseppe Lomurno e il dottor Daniele Paradiso concordavano per eseguirne l'estrazione, «al fine di evitare complicanze, quali inalazione degli elementi dentari e lesioni alla mamma durante l'allattamento», come hanno spiegato i sanitari all'ufficio stampa dell'azienda ospedaliera di Perugia.

L'intervento è stato eseguito questa mattina, a 24 ore dalla nascita, lasciando la piccola Esther nella propria culla, presso gli ambulatori di odontoiatria. La piccola sta bene e dopo un breve tempo di osservazione è stata portata alla madre per l'allattamento.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 20 Gennaio 2016, 10:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA