Papa Francesco su Medjugorje: "I veggenti?
Non è religione. Madonna non manda emissari"

Papa Francesco su Medjugorie: "I veggenti? Non è identità cristiana. La Madonna non manda emissari"

di Valeria Arnaldi
ROMA - «Ma dove sono i veggenti che ci dicono oggi la lettera che la Madonna manderà alle 4 del pomeriggio?». E, ancora più chiaro: «Questa non è identità cristiana. L’ultima parola di Dio si chiama Gesù e niente di più», perché «la Madonna non manda emissari».





Già al ritorno da Sarajevo, Papa Francesco aveva annunciato che presto la Chiesa avrebbe resa nota la posizione ufficiale sulle apparizioni di Medjugorje, ieri, in attesa del verdetto della Congregazione per la dottrina nella fede, durante l’omelia della messa a Santa Marta, il Pontefice è tornato a parlare di veggenti e apparizioni. Senza menzionare direttamente Medjugorje, ma lasciandola “intravedere” nelle sue parole. E, soprattutto, eliminando quel barlume di “apertura” che, in passato era sembrato trapelare dalla Chiesa. La posizione ufficiale, che a breve sarà resa pubblica - «Siamo lì lì per prendere delle decisioni», ha detto papa Francesco, riferendosi a uno studio di anni eseguito dalla Congregazione - sembra essere stata anticipata anche dall’annullamento dell’incontro pubblico con la veggente di Medjugorje, Vicka Ivanovic, proprio per in attesa del verdetto.



Il Pontefice, nell’omelia ha criticato chi ha sempre bisogno «di novità dell’identità» e chi vuole trasformare il cristianesimo in una «bella idea». Non bisogna «annacquare» l’identità cristiana, ha affermato papa Francesco, si rischia di passare dalla «concretezza» della testimonianza di fede alla costruzione di una «religione un po’ soft, sull’aria e sulla strada degli gnostici. Dietro c’è lo scandalo. Questa identità cristiana è scandalosa».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 10 Giugno 2015, 11:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA