Papa Francesco: "Le pensioni d'oro sono un'offesa al lavoro"

Papa Francesco: "Le pensioni d'oro sono un'offesa al lavoro"
L'affondo del Pontefice. Le 'pensioni d'oro' sono "un'offesa al lavoro non meno grave delle pensioni povere". Lo denuncia Papa Francesco nel corso dell'udienza alla Cisl nell'Aula Paolo VI. Il Pontefice chiede che venga riconosciuto "il diritto a una giusta pensione - giusta perché né troppo povera né troppo ricca: le 'pensioni d’oro' sono un’offesa al lavoro non meno grave delle pensioni troppo povere, perché fanno sì che le diseguaglianze del tempo del lavoro diventino perenni. O quando un lavoratore si ammala e viene scartato anche dal mondo del lavoro in nome dell’efficienza - e invece se una persona malata riesce, nei suoi limiti, ancora a lavorare, il lavoro svolge anche una funzione terapeutica: a volte si guarisce lavorando con gli altri, insieme agli altri, per gli altri".

Forte la denuncia del Papa: "E’ una società stolta e miope quella che costringe gli anziani a lavorare troppo a lungo e obbliga una intera generazione di giovani a non lavorare quando dovrebbero farlo per loro e per tutti. Quando i giovani sono fuori dal mondo del lavoro, alle imprese mancano energia, entusiasmo, innovazione, gioia di vivere, che sono preziosi beni comuni che rendono migliore la vita economica e la pubblica felicità".

Da qui il monito del Papa per un nuovo patto sociale: "È urgente un nuovo patto sociale per il lavoro, che riduca le ore di lavoro di chi è nell’ultima stagione lavorativa, per creare lavoro per i giovani che hanno il diritto-dovere di lavorare. Il dono del lavoro è il primo dono dei padri e delle madri ai figli e alle figlie, è il primo patrimonio di una società. È la prima dote con cui li aiutiamo a spiccare il loro volo libero della vita adulta".

Il Pontefice ribadisce il no a un lavoro disumanizzante: "Persona e lavoro sono due parole che possono e devono stare insieme. Perché se pensiamo e diciamo il lavoro senza la persona, il lavoro finisce per diventare qualcosa di disumano, che dimenticando le persone dimentica e smarrisce sé stesso. Ma se pensiamo la persona senza lavoro, diciamo qualcosa di parziale, di incompleto, perché la persona si realizza in pienezza quando diventa lavoratore, lavoratrice; perché l’individuo diventa persona quando si apre agli altri, alla vita sociale, quando fiorisce nel lavoro". "Il lavoro - dice Bergoglio - è la forma più comune di cooperazione che l’umanità abbia generato nella sua storia".

Papa Francesco denuncia poi che sono ancora "troppi" nel mondo i bambini e i ragazzi che anziché studiare lavorano. "La persona - dice il Papa - non è solo lavoro, perché non sempre lavoriamo, e non sempre dobbiamo lavorare. Da bambini non si lavora, e non si deve lavorare. Non lavoriamo quando siamo malati, non lavoriamo da vecchi. Ci sono molte persone che ancora non lavorano, o che non lavorano più. Tutto questo è vero e conosciuto, ma va ricordato anche oggi, quando ci sono nel mondo ancora troppi bambini e ragazzi che lavorano e non studiano, mentre lo studio è il solo 'lavoro' buono dei bambini e dei ragazzi".

Per il Papa il sindacato deve dare voce a chi non ce l'ha, smascherare i potenti, lottare e tutelare chi ancora non ha diritti. "Sindacato è una bella parola che proviene dal greco syn-dike, cioè 'giustizia insieme'. Non c’è giustizia insieme - scandisce Francesco - se non è insieme agli esclusi". "Ma nelle nostre società capitalistiche avanzate il sindacato - avverte il Papa - rischia di smarrire questa sua natura profetica, e diventare troppo simile alle istituzioni e ai poteri che invece dovrebbe criticare. Il sindacato col passare del tempo ha finito per somigliare troppo alla politica, o meglio, ai partiti politici, al loro linguaggio, al loro stile. E invece, se manca questa tipica e diversa dimensione, anche l’azione dentro le imprese perde forza ed efficacia".

Il Pontefice sottolinea che "il sindacato nasce e rinasce tutte le volte che, come i profeti biblici, dà voce a chi non ce l’ha, denuncia il povero 'venduto per un paio di sandali', smaschera i potenti che calpestano i diritti dei lavoratori più fragili, difende la causa dello straniero, degli ultimi, degli 'scarti'". Per Francesco "il sindacato non svolge la sua funzione essenziale di innovazione sociale se vigila soltanto su coloro che sono dentro, se protegge solo i diritti di chi lavora già o è in pensione. Questo va fatto, ma è metà del vostro lavoro. La vostra vocazione è anche proteggere chi i diritti non li ha ancora, gli esclusi dal lavoro che sono esclusi anche dai diritti e dalla democrazia".
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 28 Giugno 2017, 11:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA