Ottobre inizia con pioggia e freddo: "Perturbazione polare"

Ottobre inizia con pioggia e freddo: "Perturbazione polare"
Ottobre inizia con piogge e temperature in calo. «Fine settimana più dinamico sull'Italia per una modesta, ma insidiosa perturbazione in arrivo». Secondo Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com «qualche pioggia o temporale sparso interesserà in particolare i versanti tirrenici.

Il fronte non sarà ben organizzato e pertanto le precipitazioni risulteranno molto localizzate e irregolari. Tuttavia non sono da escludersi fenomeni temporaleschi intensi in particolare tra Levante Ligure, Toscana, Lazio, Campania e Sardegna». Il maltempo sarà accompagnato da «un calo termico al Centronord nell'ordine dei 3-6°C». «Tra lunedì e martedì - continua il meteorologo - è atteso l'arrivo di più freddi venti da Nord, che si manifesteranno soprattutto su adriatiche e al Sud a suon di rovesci e temporali sparsi accompagnato da un calo delle temperature». «Ai margini - prosegue l'esperto di 3bmeteo.com - i settori occidentali della Penisola con tempo più asciutto e ancora mite per quanto riguarda le massime diurne. Le minime notturne invece si faranno frizzanti e a una cifra sulle aree interne del Centronord, dove si potrà scendere sotto i 10°».

«Si tratterà - conclude il sito di previsioni meteorologiche - della propaggine di una irruzione fredda di matrice polare decisamente intensa per la stagione e che interesserà l'Europa orientale nella prossima settimana». 
Ultimo aggiornamento: Sabato 1 Ottobre 2016, 11:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA