"Nove scuole italiane su dieci costruite senza criteri anti-sismici"

"Nove scuole italiane su dieci costruite senza criteri anti-sismici"
Quasi il 90% delle scuole italiane sono costruite senza criteri anti-sismici. Il 65,1% degli edifici è stato costruito prima dell'entrata in vigore della normativa antisismica (1974) e il 90,4% prima della legge in materia di efficienza energetica (1991). Soltanto una scuola su due ha certificati di collaudo e idoneità statica. È quanto emerge dal nuovo rapporto 'Ecosistema scuolà messo a punto da Legambiente e presentato oggi a Roma nel corso di 'Scuola Innova - primo forum sull'edilizia scolastica'.

«Sono stati stanziati 7,4 miliardi di investimenti e 27 mila sono gli interventi avviati per l'edilizia scolastica - viene spiegato - ma le riqualificazioni procedono troppo a rilento e le scuole continuano ad essere carenti su sicurezza antisismica e efficienza energetica. Su 43.072 scuole in Italia solo il 9,2% degli interventi ha inciso su questi temi negli ultimi 10 anni».
Anche se, osserva Legambiente, «negli ultimi anni sul fronte dell'edilizia scolastica si è aperta una nuova fase che ha visto la nascita di una Struttura di missione presso la presidenza del Consiglio e l'arrivo di risorse ad hoc, la strada è ancora in salita.
Occorre accelerare la riqualificazione completando l'anagrafe scolastica, semplificare le linee di finanziamento, supportare i Comuni cambiando il ruolo della Struttura di missione».

Ultimo aggiornamento: Giovedì 3 Novembre 2016, 12:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA