Addio Franca Faldini, compagna di Totò, antidiva eccentrica e preziosa -Foto

Addio Franca Faldini, compagna di Totò, antidiva eccentrica e preziosa

di Fabio Ferzetti
ROMA - È morta a Roma Franca Faldini, attrice, giornalista e scrittrice, compagna di Totò nei suoi ultimi 15 anni di vita, dal 1952 al 1967, autrice con Goffredo Fofi di una celebre e saccheggiatissima opera in tre volumi, L’Avventurosa storia del cinema italiano, e di diversi altri libri su Totò e sul loro sodalizio d’arte e di vita.

Donna di impetuosa bellezza e rara eleganza, nata a Roma nel 1931 in una famiglia borghese ma fuggita in Toscana per le leggi razziali, Franca Faldini era entrata al cinema dalla porta principale, quella di Hollywood, dove era arrivata grazie al pittore americano Ben Stahl, che l’aveva scelta per rappresentare l’Italia nel suo «Momento a Villa d’Este: emozioni dall’album di un pittore americano in viaggio per l’Europa», pubblicato sul prestigioso Esquire.

 
 


Eletta “Miss Cheesecake”, un premio dedicato alle attrici esordienti, la giovanissima Faldini interpretò una piccolissima parte in Attente ai marinai, apparendo in una scena dove bacia Jerry Lewis. Negli Stati Uniti sarebbe rimasta un paio d’anni, stringendo amicizia fra gli altri con Jane Russell, Marilyn Monroe e Gary Cooper. Tornata in Italia fu notata da Totò grazie a un servizio su Oggi. Il grande comico iniziò a corteggiarla, anche se la giovane attrice aveva solo due anni più di sua figlia Liliana, nata nel 1933 da una precedente relazione. 

Additati come pubblici concubini e oggetto di insistenti maldicenze, Totò e la Faldini finsero di sposarsi a Lugano nel 1954 per mettere a tacere i pettegolezzi. In quello stesso anno ebbero anche un figlio, Massenzio, che però morì durante il parto. La stessa Faldini rischiò la vita a causa di alcune complicazioni.

La sua carriera di attrice fu abbastanza breve, ma molti furono i film interpretati accanto all’amatissimo compagno, da Miseria e nobiltà a Un turco napoletano, Dov’è la libertà?, Totò all’inferno, Totò e le donne, Il più comico spettacolo del mondo, Siamo uomini o caporali?, L’uomo, la bestia e la virtù. Le ultime parole di Totò in punto di morte furono proprio per Franca : «T’aggio voluto bene Franca, proprio assai».

Ritiratasi dalle scene nel ‘55, era tornata a recitare per Alberto Sordi, interpretando sua moglie nell’ultimo film dell’attore romano, Incontri proibiti, 1998. Sposata con Niccolò Borghese, aveva 85 anni.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 22 Luglio 2016, 21:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA