Morto Pluto, cane simbolo del terremoto dell'Aquila:
si è addormentato senza soffrire -FOTO

Morto Pluto, cane simbolo del terremoto dell'Aquila
 Addio a Pluto, simbolo del terremoto dell'Aquila. «Il nostro amato Pluto se n'è andato». Così sulla pagina Facebook 'I cani dell'Aquila' il triste annuncio della morte del cane simbolo del post-terremoto dell'Aquila, al quale in tanti si erano affezionati.
 
 


Presenza fissa a tutti gli appuntamenti pubblici, dalle assemblee cittadine nell'immediato post-sisma ai grandi cortei con decine di migliaia di persone per la lotta alla restituzione delle tasse sospese, dal Corteo della Bolla della Perdonanza fino agli eventi istituzionali: il meticcio ha «accolto» anche il premier Matteo Renzi, martedì scorso fuori l'auditorium del Parco, come fatto negli anni con i predecessori Mario Monti e Silvio Berlusconi.

«Il centro storico lo ha visto per molti anni libero e padrone delle strade, anche dopo che il terremoto ha spopolato la città. Pluto era però ormai vecchio e da alcuni mesi le sue condizioni fisiche erano molto precarie - spiegano -. Alla neoplasia ossea che si era manifestata già da qualche anno, visibile anche nel rigonfiamento delle zampe anteriori, si erano aggiunti problemi articolari e neurologici». Da mesi era seguito con particolare attenzione: imboccato per farlo mangiare, controllato più volte al giorno nei suoi ormai brevi spostamenti, monitorato periodicamente dal veterinario della Asl, sottoposto alle cure necessarie.

«Due giorni fa - rende noto la pagina sui cani del capoluogo - il suo stato è improvvisamente e drasticamente peggiorato: a causa di un'ulcera alla bocca e probabilmente alla diffusione della neoplasia di cui soffriva, non riusciva più a nutrirsi e nemmeno a bere. Ricoverato al canile sanitario della Asl, il veterinario responsabile, che pure lo ha sottoposto a cure e reidratazione, non ha potuto far altro che constatarne lo stato già agonico. Pluto si è addormentato senza soffrire».

 

Ultimo aggiornamento: Venerdì 20 Maggio 2016, 19:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA