Irene, morta a 3 anni dopo un'influenza:
tre medici indagati a Napoli -Foto

Irene, morta per l'influenza: 3 medici indagati a Napoli

di Viviana Lanza
Tre avvisi di garanzia per la morte di Irene, la bimba di Scampia che da maggio era tornata a sperare grazie al trapianto di un cuore nuovo e che è morta a tre anni, una settimana fa, dopo improvvise complicazioni di quella che sembrava una banale influenza.



E scoppia la polemica al Monaldi dopo la decisione del cardiochirurgo Guido Oppido, distaccato da uno degli ospedali di Bologna per integrare il lavoro dei colleghi napoletani, di tornare a casa e il suo attacco: «Clima irrespirabile», mentre sono sospesi, in pratica, i ricoveri nel reparto.



Una situazione di paralisi sanitaria. Gli avvisi di garanzia sono un atto dovuto, notificato ai medici che visitarono la piccola nei giorni precedenti quello della crisi che si rivelò fatale. I destinatari dell'avviso sono il pediatra che aveva in cura la bambina, e i due medici del Monaldi che la visitarono il 24 ottobre scorso quando i genitori, preoccupati per la febbre che non passava, decisero di portarla in ospedale, nella struttura dove a maggio Irene era stata sottoposta al delicato intervento di trapianto perfettamente riuscito.



Tra i destinatari dell'avviso di garanzia ci sono il cardiochirurgo Guido Oppido e il cardiologo Diego Colonna che visitarono Irene quando arrivò al Monaldi.
La Procura ha nominato un pool di consulenti per verificare se ci sono state omissioni o negligenze oppure se i medici hanno fatto tutto quello che c'era da fare considerate le condizioni di salute della piccola nel momento in cui arrivò in ospedale. Il fascicolo è affidato al pm Valentina Rametta della sezione coordinata dal procuratore aggiunto Giuseppe Lucantonio e per il momento si procede per l'ipotesi di omicidio colposo. Per l'autopsia sul corpicino di Irene il pubblico ministero ha nominato un pool di esperti, formato da un medico legale, un cardiologo e un anatomopatologo. I primi esami sono stati eseguiti giovedì e altri proseguiranno il 30 novembre.

Ultimo aggiornamento: Sabato 7 Novembre 2015, 22:09