Migranti, 884 a Catania. Hotspot mobili
sulle navi e più soldi a chi li accoglie

Migranti, hotspot mobili sulle navi e più soldi a chi li accoglie
Il 28 maggio scorso 884 migranti sono stati soccorsi nel Canale di Sicilia: in seguito alle indagini avviate sono stati fermati 16 scafisti legati alla vicenda. Il reato è pesantissimo: favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.

Intanto l'Italia si appresta ad avviare gli 'hotspot mobili', attivi sia su terraferma che a bordo di alcune navi di grandi dimensioni: serviranno a seguire i flussi migratori. Questi hotspot sarebbero una vera e propria risposta al dato che la Commissione Ue ha sottolineato più volte, cioè che la metà dei migranti salvati e sbarcati non transita dagli hotspotattivi.

Da metà giugno l'Italia dovrebbe lanciare queste apposite strutture per ben tre mesi. Ma il Governo sarebbe preoccupato anche per un altro dato: solo 800 degli 8.000 Comuni della nostra Penisola è disponibile ad accogliere i migranti. Dopo le elezioni Amministrative, il ministero dell'Interno proporrà degli incentivi per convincere chi ha storto il naso: "E' in linea con la logica dei piccoli interventi premianti per i Comuni che fanno accoglienza", ha ammesso Matteo Biffoni, delegato all'Immigrazione.
Ultimo aggiornamento: Martedì 31 Maggio 2016, 09:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA