Michele Scarponi, migliaia per i funerali: "Ciao Capitano!" - Foto e video

Video
La bara con il corpo di Michele Scarponi è entrata, tra gli applausi delle centinaia di persone presenti, nel campo sportivo di Filottrano, dove si celebrano i funerali dello sfortunato scalatore marchigiano, morto sabato mattina in un incidente stradale mentre si stava allenando. Tra i colleghi presenti, oltre alla 'sua' Astana, Vincenzo Nibali, Fabio Aru e il campione del mondo Peter Sagan. Il ct della nazionale azzurra di ciclismo lo ha ricordato con una frase: "Ciao Capitano!".
 
 

L'OMELIA «Michele è esempio di sacrificio, non per primeggiare, ma per essere compagno; un esempio di collaborazione, dell'essere squadra». Così l'arcivescovo di Ancona-Osimo card. Edoardo Menichelli nell'omelia, concelebrata con altri 5 sacerdoti, ai funerali di Michele Scarponi. Menichelli ha fatto questa osservazione ricordando di aver incontrato il campione e che questi gli aveva confidato «la fatica che si fa» nel correre, nell'essere ciclista.

Menichelli ha chiesto a tutti una preghiera per avere il dono della consolazione, per i familiari del campione, la moglie Anna e i due gemellini di neppure 5 anni, che erano presenti alla funzione religiosa, ma anche per i tanti amici e per la comunità di Filottrano. «Consolazione e pacificazione», ha aggiunto, chiedendo una preghiera anche per l'investitore del corridore, falciato sabato scorso da un furgone alle porte di Filottrano, che «porta nel cuore», ha detto, il rimorso di aver «drammaticamente segnato la vita di Michele e della famiglia». 

GOVERNATORE: ERA UN GRANDE  «Lui era proprio così come appariva. L'uomo e il personaggio erano la stessa cosa. Questo - ha detto Luca Ceriscioli, presidente della Regione Marche, che ha partecipato ai funerali - é quello che ho sempre sentito dire di Michele Scarponi. È un grande della nostra regione quello che salutiamo oggi e speriamo che tutti i marchigiani si stringano attorno alla famiglia, che vive un momento di grande dramma. Siamo qui anche per testimoniare la vicinanza della Regione alla comunità di Filottrano, che è molto unita e che sente molto questo momento. Noi perdiamo un grande campione, un grande uomo e speriamo che il suo esempio rimanga sempre». 

TESTIMONIANZE DI AFFETTO DA TUTTO IL MONDO «Oltre alla presenza di diverse migliaia di appassionati amici tifosi sono arrivate testimonianze di affetto da tutto il mondo per la morte di Michele Scarponi anche da paesi non abitualmente ciclistici come Sudafrica e il Marocco. Evidentemente era una figura grande, grande. Oggi per noi é una giornata di lutto, ma di quelle pesanti». Così il presidente della Federazione ciclistica Renato Di Rocco ai funerali di Scarponi.
Ultimo aggiornamento: Martedì 25 Aprile 2017, 20:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA