Meteo, stop alla primavera anticipata: ecco cosa succederà nel weekend -Previsioni

Meteo, stop alla primavera anticipata: ecco cosa succederà nel weekend -Previsioni
La primavera in anticipo di questi giorni subirà un brusco arresto. «Tempo in peggioramento su parte dell'Italia per l'arrivo di una veloce perturbazione atlantica che porterà piogge e rovesci soprattutto al Nord e sulle tirreniche».

Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara: «Primi fenomeni attesi entro lunedì notte al Nordovest, ma la fase clou è attesa martedì con piogge talora abbondanti in particolare a ridosso di Alpi, Prealpi, Friuli Venezia Giulia, Liguria di Levante e alta Toscana: su queste zone non sono infatti da escludersi punte anche di oltre 50-60mm. Pioverà decisamente di meno invece sulla Pianura Padana, per quanto saranno possibili locali fenomeni, mentre in serata non escludiamo qualche temporale sul Nordest e la Toscana. A fine giornata tempo in peggioramento anche sulle regioni del Centro con nubi e piogge sparse; tempo tranquillo invece al Sud e Isole».

 


«L'evento più rilevante di questo peggioramento riguarda senza dubbio il ritorno di nevicate finalmente significative sulle Alpi» - prosegue l'esperto di 3bmeteo.com - «Nevicherà mediamente oltre i 1000-1500m, ma a tratti a quote inferiori in particolare su Alto Adige e Dolomiti. Neve anche copiosa in particolare sulle Alpi centro-orientali e sulle confinali valdostane, mentre i versanti padani delle Alpi piemontesi vedranno poco o nulla: previsti accumuli fino ad oltre mezzo metro dai 1500-1600m di quota, fino a 70-80cm intorno ai 2000m in particolare su Orobie, Alpi Giulie». 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 27 Febbraio 2017, 11:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA