Meteo, le previsioni per il Ponte dell'Immacolata, tra alta pressione e smog

Meteo, le previsioni per il Ponte dell'Immacolata, tra alta pressione e smog
Un campo di alta pressione di misure enormi ha conquistato l'Europa e l'Italia, e da parecchi giorni porta condizioni di stabilità atmosferica, ma non sempre il bel tempo. La redazione de iLMeteo.it avvisa che con questa situazione la nebbia in Pianura Padana sarà all'ordine del giorno. È bene ricordare che la nebbia, unita all'alta pressione, favorisce il ristagno delle sostanze inquinanti nei bassi strati dell'atmosfera: le polveri sottili come il PM10 rimangono imprigionate nei primi stadi dell'atmosfera e vengono respirate dall'uomo.
«Il tempo non subirà grosse variazioni per i prossimi giorni: nebbia anche persistente al Nord, segnatamente sulla Pianura Padana, da sabato anche in Toscana, Umbria e Marche. Domenica qualche pioviggine potrà interessare Liguria, Toscana, Umbria, Marche e Romagna e infine le coste del basso Tirreno», spiega il meteo.it.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito iLMeteo.it dice che «in presenza di nebbia le temperature misureranno valori molto bassi, molto vicini allo zero quindi con possibile gelo anche di giorno; tutt'altra cosa invece dove splenderà il sole, soprattutto sulle Alpi dove le temperature saliranno anche fino a 12/14 gradi, mentre al Sud si avvicineranno anche ai 18/20 gradi. Per quanto riguarda il prosieguo di dicembre, nessun accenno di cambiamento almeno fino al 14/16 dicembre, poi l'alta pressione potrebbe spostarsi favorendo una massiccia discesa di aria gelida dalla Russia».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 9 Dicembre 2016, 12:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA