Meteo, allerta per il forte vento: in arrivo mareggiate e maltempo -Previsioni

Meteo, allerta per il forte vento: in arrivo mareggiate e maltempo
Temperature in drastica diminuzione, vento forte e mareggiate. Sono queste le previsioni meteo per i prossimi giorni come annuncia il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge - «Da lunedì ci sarà un cambio di tendenza. Dopo le piogge alluvionali dei giorni scorsi arriverà una massa d'aria decisamente fredda dalla Scandinavia e l'Italia assaporerà un assaggio d'Inverno». 

Un veloce impulso freddo in arrivo dalla Scandinavia è atteso attraversare l'Europa centro orientale dove riporterà l'inverno; gli effetti si avvertiranno anche sulla nostra Penisola tra lunedì e martedì, seppur in maniera marginale. L'abbassamento delle temperature sarà sensibile su gran parte d'Italia, anche di 6-8°C rispetto a questi ultimi giorni.

Il calo sarà più marcato su Alpi, dorsale e versanti orientali peninsulari. Il freddo sarà acutizzato dalla forte ventilazione di Bora e Tramontana. La perturbazione porterà anche qualche precipitazione in particolare sulle Adriatiche e al Sud con fiocchi di neve in Appennino anche sotto i 1000m su quello centrale. Mercoledì ci sarà un miglioramento seppur rimarrà il freddo. «Il freddo si avvertirà in tal frangente durante le ore notturne sulle pianure del Centro Nord e nelle valli alpine dove saranno possibili delle gelate» - concludono da 3bmeteo.

BURRASCHE SUL LITORALE LAZIALE, MALTEMPO SULL'APPENNINO In arrivo due giorni con forte vento sul Lazio, previste burrasche sul litorale e maltempo sull'appennino. “Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dal primo mattino di lunedì 28 novembre e per le successive 24-36 ore si prevedono sul Lazio: venti di burrasca o burrasca forte nord-orientali.
Sono possibili mareggiate lungo le coste esposte. Il Centro Funzionale Regionale ha emesso così un allertamento per vento su tutte le zone di allerta del Lazio: Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri. La Sala Operativa Permanente ha emesso pertanto l'allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Permanente al numero 803.555”.

Ultimo aggiornamento: Domenica 27 Novembre 2016, 19:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA