Allerta temporali con forte rischio fulmini per il ponte del 2 giugno -Previsioni

Allerta temporali con forte rischio fulmini per il ponte del 2 giugno -Previsioni
Di nuovo temporali e temperature in diminuzione per il ponte del 2 giugno, ma non in tutta Italia. Una perturbazione di origine atlantica, in movimento verso il Mediterraneo, interesserà dalla tarda serata il Nord-Ovest, portando temporali in intensificazione nelle prime ore di lunedì. Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della Protezione civile, d'intesa con le Regioni coinvolte, alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche.

Anche 3bmeteo.com annuncia temporali per lunedì: al Nord maltempo con acquazzoni e temporali sparsi, salvo un miglioramento nella notte su Piemonte, Liguria; meglio in Romagna. Temperature in calo, minime tra 13 e 17. Al Centro tempo in miglioramento con solo residui addensamenti nell'interno e ancora qualche piovasco sull'Appennino tosco-umbro. Temperature in flessione, minime tra 13 e 17. Al Sud prosegue la fase di bel tempo con cieli generalmente poco od al più parzialmente nuvolosi su tutte le regioni. Temperature in diminuzione, minime comprese tra 15 e 20.

ALLARME FULMINI
È allarme nelle campagne per l'arrivo del maltempo annunciato con forti temporali accompagnati da fulmini e dalla grandine che è la calamità più temuta dagli agricoltori in questa stagione perché provoca danni irreparabili alle coltivazioni vanificando il lavoro di un intero anno, con effetti economici ed occupazionali. È quanto afferma la Coldiretti nel commentare l'avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso dal Dipartimento della Protezione Civile per il centro Nord con rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Il maltempo che ha colpito duramente in Europa con feriti da fulmini in Francia e Germania preoccupa anche in Italia con una allerta gialla per la possibilità che un evento calamitoso si verifichi sul territorio regionale le cui conseguenze potrebbero ripercuotersi sull'incolumità della popolazione

Ultimo aggiornamento: Domenica 29 Maggio 2016, 19:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA