Cercasi 14 medici da assumere a Matera: 3mila euro al mese, zero risposte

Cercasi 14 medici da assumere: 3mila euro al mese, zero risposte
Camici bianchi cercasi a Matera: nel capoluogo di provincia lucano sono rimasti vacanti 14 posti da medici e il bando dell'azienda sanitaria pubblica è a vuoto da un anno.
"Cerchiamo 4 ortopedici, 4 medici per il pronto soccorso, 4 radiologi e 2 specialisti in medicina generale", dichiara al Corriere della Sera il direttore generale dell'Asm Pietro Quinto.

Il bando prevede l'assunzione come dirigente medico in un ospedale pubblico, uno stipendio di partenza di 3mila euro netti al mese e nessuno sta scalpitando per inviare la sua candidatura. "Non sappiamo più come e dove chiedere: da un anno cerchiamo di reclutare medici ma non troviamo nemmeno pretendenti".



Sulla home page dell’Asm c'è un appello in cui si chiede ai camici bianchi di tutta Italia di farsi avanti dopo che l’ultima chiamata, il 27 febbraio scorso, è stata vana. Per presentarsi bastano i titoli e un semplice colloquio o anche meno vista la situazione e le ripercussioni sui tempi di attesa delle visite specialistiche. Probabilmente i medici non hanno alcuna voglia di trasferirsi nella piccola città e preferiscono lavorare accanto ai grandi ospedali. In base alla legge un medico ospedaliero non può lavorare più di 48 ore la settimana e ha diritto ad almeno 11 ore di riposo tra un turno e l’altro. Parametri che non sempre a Matera possono essere rispettati ed è emergenza.  
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 15 Marzo 2017, 14:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA