Maltempo, tromba d'aria a Genova: un ferito, treni in tilt -Foto

Video
Una tromba d'aria si è abbattuta su Genova attraversandola da Voltri sino a Nervi, lungo la linea costiera, e raggiungendo poi Recco.

UN FERITO PER IL CROLLO DEL TETTO DI UNA CASA A MEGLI Una persona è rimasta ferita per il crollo di un tetto di una casa in una frazione di Recco, colpita da una tromba d'aria. Lo ha riferito il sindaco della città di Recco Dario Capurro intervistato dall'emittente Primocanale. Molti comuni dell'entroterra del Golfo Paradiso, del Golfo del Tigullio e dello Spezzino sono rimasti senza elettricità a causa delle cadute di pali e alberi.

VENTI A 120 ALL'ORA Molti i danni provocati dalla pioggia e dal vento forte che ha raggiunto i 120 km/h spezzando rami di alberi e spostando . A Quarto, in via Shelley, è caduto un palo della luce. Allagati alcuni sottopassi. Decine di telefonate dei cittadini ai vigili del fuoco e ai vigili urbani. Un volo in arrivo da Tirana all'aeroporto Cristoforo Colombo è stato dirottato in un altro scalo. 

 
 

La tromba d'aria che si è abbattuta su Genova e Recco ha provocato molti danni nei centri abitati e nell'entroterra: in Valfontabuona alcuni strade provinciali sono state chiuse per smottamenti e caduta di alberi. Interessate le arterie dei comuni di Tribogna e Moconesi. Chiusa la strada provinciale della Valfontabuona al bivio per Lumarzo.
Danni anche in alta Valbisagno, all'altezza del Ponte di Cavassolo e Sant'Alberto. A Bargagli un tetto è stato scoperchiato dal vento. Grossi rami hanno semiparalizzato il passo del Turchino. A Genova invece la pioggia ha allagato i sottopassi della città, da quello di via Degola, a Brin. Allagamenti anche nell'area della rotonda dell'aeroporto. I pompieri operano sul posto con gli autospurghi.

MAREGGIATA IN SARDEGNA Una violenta mareggiata ha sommerso la lunga spiaggia del Poetto fra Cagliari e Quartu Sant'Elena. L'acqua ha superato per decine di metri tutto l'arenile raggiungendo la strada. L'ondata di maltempo, che ha colpito il Sud dell'isola, da stasera si sposterà sul resto della regione. L'allerta meteo, di codice giallo, si protrarrà fino alle 20. Le precipitazioni dovrebbe attenuarsi a partire dalla notte. Si teme per la tenuta degli argini dei fi

LE PREVISIONI Una perturbazione di origine atlantica è in arrivo sull'Italia settentrionale e, dalle prossime ore, determinerà una fase di tempo perturbato con intense precipitazioni sulle regioni del Nord e su parte del Centro, accompagnate da una generale intensificazione della ventilazione. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile, d'intesa con le Regioni coinvolte, alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino consultabile sul sito del Dipartimento.

L'avviso prevede, nelle prime ore di oggi, venerdì, venti forti o di burrasca sud-orientali su Sicilia e Calabria meridionale e, al Centro, su Lazio e Toscana, specialmente sui settori costieri, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Al Nord sono attesi venti forti o di burrasca dai quadranti nord-orientali sulla Liguria. Si prevedono, inoltre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o forte temporale, su Liguria e Piemonte, in estensione a Lombardia, Toscana ed Emilia-Romagna.

Rovesci e temporali raggiungeranno la Sardegna dalla mattina odierna, e interesseranno anche Veneto, Provincia autonoma di Trento per estendersi, dal pomeriggio, al Friuli Venezia Giulia. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata odierna allerta rossa per rischio idrogeologico localizzato su gran parte della Liguria.
Il comune di Genova ha disposto che per oggi, venerdì, le scuole resteranno chiuse.  Scuole e impianti sportivi chiusi anche a Savona, alla Spezia e nel Tigullio. Oggi le precipitazioni si intensificheranno e saranno molto intense con temporali forti e persistenti, accompagnati da venti di burrasca che raggiungeranno i 90 km orari sulla parte centro occidentale della regione. Il mare sarà molto agitato al largo e molto mosso sotto costa al mattino e localmente agitato nel pomeriggio. Domani la situazione migliora con residue piogge in rapido esaurimento. Anche il vento e il moto ondoso si attenueranno.

Allerta arancione oggi per vasti settori della Lombardia e parte di Toscana, Emilia Romagna e Veneto. Sono in allerta gialla infine i settori nord occidentali della Sardegna, il Friuli Venezia Giulia, la Provincia Autonoma di Trento, l'Umbria, parte del territorio del Piemonte e le restanti parti di Toscana, Emilia Romagna, Lombardia e Veneto.

Ultimo aggiornamento: Venerdì 14 Ottobre 2016, 19:09