Maltempo in Sicilia, un morto. Scuole chiuse a Catania e Messina

Video
Il maltempo delle ultime ore sta mettendo in ginocchio la Sicilia. In diverse zone dell'isola molti torrenti sono esondati, investendo strade e abitazioni. Nel Palermitano la situazione più grave, con una vittima. 

Un uomo è morto annegato dopo essere stato travolto da un torrente esondato per le piogge torrenziali delle ultime ore. È accaduto a Castronovo di Sicilia, nel palermitano. La vittima non è stata ancora identificata. Secondo le prime ricostruzioni, si trovava in auto con altre tre persone quando il corso d'acqua ha trascinato via il veicolo spingendolo fuori dalla carreggiata. Tre si sono salvati, il quarto, inizialmente disperso, è stato trovato più a valle senza vita.
La vittima, riuscita come le altre tre persone che si trovavano nell'auto a uscire dal veicolo, sarebbe stata, però, travolta e spinta via dall'acqua. Nella zona stanno lavorando i vigili del fuoco, gli agenti della polizia stradale, i carabinieri e i sanitari del 118. L'abbondante pioggia caduta ha provocato l'esondazione di alcuni torrenti e la chiusura della statale Palermo-Agrigento nella zona di Lercara Friddi. Le operazioni di soccorso sono molto complicate.




SCUOLE CHIUSE A CATANIA E MESSINA Scuole chiuse oggi a Catania e in molti comuni del messinese, a causa del maltempo che da ieri flagella la Sicilia. Ieri il sindaco di Catania Enzo Bianco, dopo una consultazione con gli esperti della Protezione civile, ha confermato l'ordinanza che prevede che l'attività didattica nelle Scuole di Catania oggi sarà sospesa a scopo precauzionale. Nell'ordinanza si dispone anche il divieto di circolazione dei mezzi a due ruote, che non potranno dunque transitare fino alle 24 di oggi. Chiuse anche le attività dell'ateneo. Scuole chiuse anche nel messinese, in particolare a Barcellona Pozzo di Gotto, Gioiosa Marea, Brolo, Ficarra, Sant'Agelo di Brolo, Patti, Piraino, Sinagra e Montagnareale. 

SALTA COLLEGAMENTO CON LAMPEDUSA A causa del maltempo, la motonave «Paolo Veronese» in servizio sulla tratta Porto Empedocle-Pelagie ieri sera non ha effettuato la corsa delle ore 23.



ESONDA TORRENTE Disagi nella zona etnea a causa del maltempo della notte appena trascorsa. Le forti piogge hanno infatti provocato l'esondazione del torrente  Forcile che ha allagato alcune aree della Zona industriale. Sul  posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno ricevuto  oltre 60 richieste di intervento per acqua in cantine e negozi,  ascensori bloccati e per soccorsi ad automobilisti rimasti bloccati.

SITUAZIONE CRITICA «Ieri, secondo gli ultimi dati, sono caduti circa 150 mm di acqua in meno di 24 ore.
Oggi c'è il sole ma la situazione è particolarmente critica. Stiamo facendo la conta dei danni e le strade sono piene di fango e detriti». A dirlo all'Adnkronos è Fabrizio Di Paola, sindaco di Sciacca.

Ultimo aggiornamento: Lunedì 23 Gennaio 2017, 13:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA