Maltempo, morte due donne nel beneventano.
Allagamenti e scuole chiuse in Campania

Morte due donne nel beneventano. Allagamenti e scuole chiuse
Il maltempo ha causato la morte di una donna travolta dall'acqua nella propria abitazione a Pago Veiano, in provincia di Benevento. La vittima, secondo i carabinieri, è una donna di 70 anni. Il fatto è avvenuto durante la notte in contrada Iscalanoce. La donna è verosimilmente uscita dalla sua abitazione durante il temporale ed è stata travolta dalla furia dell'acqua. Il corpo è stato ritrovato dai carabinieri di Pietrelcina questa mattina.



La seconda vittima. La seconda persona morta, invece, ha perso la vita in una frazione di Montesarchio. Si tratta di un anziano di 71 anni morto di infarto mentre liberava la sua casa dal fango.



MALTEMPO IN CAMPANIA Violenti temporali, con forti raffiche di vento, si sono abbattuti in serata varie zone della Campania, in particolare a Napoli, Benevento e nel Salernitano. Al momento - si apprende dalle sale operative dei Vigili del fuoco provinciali - non sono segnalate situazioni di particolare criticità.



A Caserta un albero è caduto sulla strada, senza causare feriti. A Napoli è stato chiuso al traffico il sottopassaggio Claudio, nella zona di Fuorigrotta, allagato dalla pioggia. Allagamenti - riferiscono dalla sala operativa dei Vigili del fuoco di Salerno - si sono registrati anche nella zona dell'Agro Nocerino-Sarnese, in particolare a Cava dei Tireni.



Proprio nell'Agro Nocerino-Sarnese, i sindaci di Scafati, Nocera Inferiore e Sarno, in seguito all'allerta meteo annunciata nel pomeriggio dalla Protezione civile della Regione Campania, hanno deciso di lasciare chiuse le scuole nella giornata di oggi, giovedì, per ragioni di ordine pubblico e per tutelare l'incolumità dei cittadini.



I danni maggiori si registrano nel Beneventano dove intere zone sono allagate come dimostrano le foto inviate alla redazione del Mattino.it. Si teme una nuova ondata di piena del fiume Calore.



I soccorsi. Si sono concentrate soprattutto in Campania le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco per il maltempo che ha colpito il Centro-sud Italia. Gli interventi sono stati circa 300. A Caserta - dice una nota - poco dopo le 2.30 della notte una forte perturbazione ha colpito la zona tra i comuni di Santa Maria Vico e Arienzo.



Le squadre dei vigili del fuoco hanno effettuato interventi per allagamenti e rimozione di detriti. Due famiglie, una decina di persone, che si erano rifugiate sui tetti delle abitazioni sono state recuperate con l'utilizzo di un mezzo anfibio. La situazione sta lentamente migliorando.



Salerno. A Salerno particolarmente colpito il comune di Castel San Giorgio, dove in via Cerreto un muro di contenimento ha ceduto causando una perdita di gas metano da una condotta di bassa pressione, sono in atto le operazioni di ripristino. L'autostrada A3 al km 47 tra Cava dei Tirreni e Vietri sul Mare è parzialmente ostruita da un albero caduto sulla sede stradale in fase di rimozione a cura delle squadre dei vigili del fuoco.



Poco prima delle 3 la forte perturbazione ha interessato anche il territorio della provincia di Benevento. I torrenti Reinello e Calore sono esondati causando numerosi allagamenti nel capoluogo e nel comune di Duggenta.



Particolarmente colpiti i comuni di Pesco Sannita, Ponte, Valle Telisana, Solopaca, Vitulano dove delle frane hanno reso necessaria l'evacuazione di alcune abitazioni. Interventi anche in Puglia nella provincia di Foggia, colpita stanotte dalla perturbazione. Interessato soprattutto il capoluogo il territorio del comune di Troia.



Risultano allagamenti diffusi sulla SS 90, SP 109 e SP 116. Un muro di sostegno, nel comune di Troia, ha ceduto e si è abbattuto su una cabina della rete del gas metano causando una contenuta perdita che è stata risolta in breve tempo. Alcune persone rimaste bloccate nelle proprie abitazioni sono state recuperate da personale dei vigili del fuoco.



Caserta. La Prefettura di Caserta ha chiesto, la scorsa notte, l'intervento delle Esercito per fronteggiare alcune emergenze nel Casertano causate dalle intense precipitazioni. I mezzi delle Forze Armate sono entrate in azione, in particolare, a Santa Maria Capua Vetere dove sono stati sgomberati da detriti fangosi e massi di alcuni tratti della strada statale 7 Appia. Idrovore e motopompe dell'Esercito si sono rese necessarie per liberare un sottopasso allagato ed alcuni scantinati e piani bassi di abitazioni, inondati dalle copiose piogge cadute stanotte.



Le attività sono coordinate dal comandante del 21esimo Reggimento Guastatori Caserta, colonnello Motti, con il vice prefetto Lubrano e il comandante provinciale dei Vigili del fuoco, Di Bartolomeo.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 16 Ottobre 2015, 09:22