Maltempo, forti piogge in Abruzzo: esonda il fiume Pescara -Foto

Video
Dopo la neve, le abbondanti piogge che da ieri sera stanno interessando la costa abruzzese rischiano di mettere in ginocchio diversi centri abitati. Già dalla mezzanotte il fiume Pescara era osservato speciale, poche ore dopo è esondato.



Il fiume ha iniziato a esondare intorno alle 5 di questa mattina. Le golene sono state chiuse già alle 4,30, quando si sono accesi i semafori segnalando la situazione di allarme. Il Comune fa sapere che si registrano problemi di allagamenti in tutto il territorio comunale. Sconsigliato l'uso dell'auto.



A lavoro la Protezione civile comunale, in sinergia con Polizia municipale e forze dell'ordine. Al momento si stanno controllando tutti i sottopassi. In particolare è stato chiuso quello di via Raiale, in una zona di industrie e uffici.



Non ci sono problemi al canile sempre nella stessa area. Il Centro operativo comunale resta aperto; per le emergenze sono a disposizione il numero verde 800 822 690 e il fisso 085/3737202. Intanto si attende l'esercito nel resto della regione per l'emergenza neve.



Il bollettino di allerta prevede per l'intera giornata di oggi 'codice arancione' per rischio idraulico.



Criticità non solo a Pescara, ma anche a Montesilvano (Pescara) e Francavilla al Mare (Chieti) per gli allagamenti, con strade e sottopassi chiusi in più punti.



A Montesilvano, in particolare, è stato chiuso un tratto di lungomare perché le traverse che portano alla riviera erano invase dall'acqua. Al lavoro la protezione civile con nove idrovore.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 18 Gennaio 2017, 10:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA