Maltempo, crolla villetta a Laveno: morti nonno
e nipote: la 16enne schiacciata da un masso -Foto/Video

Maltempo, crolla villetta a Laveno: morti nonno e nipote. La 16enne schiacciata da un masso: "Scena orribile"
Due persone sono morte questa notte nel crollo di una casa a Cerro di Laveno (Varese) travolta da una frana causata dal maltempo.

Le due vittime sono una ragazza di 16 anni, morta in ospedale a Cittiglio (Varese), dopo essere stata estratta viva dalle macerie, e suo nonno di 70 anni, che invece è deceduto sotto le macerie della villetta.



L'AGONIA DI ADRIANA, SCHIACCIATA DA UN MASSO È stata ritrovata agonizzante, sepolta sotto un grosso macigno che faceva parte della struttura della casa, la sedicenne Adriana De Pena Moya, morta la notte scorsa notte insieme ad un parente a causa di una frana che ha travolto la villetta dove viveva a Laveno Mombello (Varese).



È quanto emerge dalle ricostruzioni dei carabinieri, che hanno coordinato i soccorsi e stamani hanno effettuato un sopralluogo nella villetta. I soccorritori hanno quindi dovuto rimuovere il blocco di cemento. Poi la ragazza è stata trasportata in ospedale, dove è morta nel corso della notte. Il settantenne, Giorgio Levati, era invece sepolto sotto un metro cubo di fango e per estrarre il corpo i soccorritori hanno dovuto scavare a lungo. L'area è stata sequestrata dai carabinieri. Il pm di Varese, Giulia Troina, di turno nelle ore in cui si è verificata la frana, aprirà probabilmente un'inchiesta sull'incidente.




Secondo le prime ricostruzioni, all'interno dell'edificio in via Reno 13 a Cerro di Laveno Mombello c'erano cinque persone: la 16enne, i genitori e altri due parenti, quando dalla collina sopra la casa a causa di uno smottamento è scesa una colata di fango che ha investito la villetta, provocando il crollo di un muro.











Tre persone sono riuscite a mettersi in salvo, mentre la ragazza e l'anziano sono stati travolti dalle macerie.
Sul posto sono arrivati anche i vigili del fuoco che hanno fatto evacuare una vicina palazzina minacciata dallo smottamento.




Un testimone: «Una scena terribile». «Ho sentito un botto violento, come quello di un fuoco d'artificio, poi la mia casa ha iniziato a tremare»: è quanto ha raccontato un vicino di casa della famiglia travolta dal fango.



«Sono arrivati i vigili del fuoco e la Protezione Civile - ha proseguito - e hanno iniziato a scavare con i badili e anche a mani nude, aiutati anche dai genitori della ragazza. È stata una scena terribile». Le due vittime si trovavano nelle loro camere da letto nella villetta su due piani ai piedi di una collina che è franata.



LA 16ENNE SCHIACCIATA DA UN MASSO I soccorritori nel corso della notte hanno lavorato per quattro ore e mezza per estrarre dalle macerie i corpi delle due persone morte a causa di una frana che ha travolto la loro casa a Cerro di Laveno Mombello (Varese).



La 16enne è stata ritrovata per prima ed è stata trasportata dal personale del 118 al pronto soccorso dell'ospedale di Cittiglio, dove è deceduta nella notte. Più difficili le operazioni per recuperare l'anziano, trovato morto sotto le macerie. Entrambi sono stati schiacciati da uno dei muri della casa, distrutta dalla colata di fango scesa da una collina, e hanno riportato ferite su tutto il corpo.









La villetta dove abitava la famiglia è stata l'unica abitazione coinvolta dalla frana a Cerro, frazione di Laveno Mombello affacciata sul Lago Maggiore. Sono ancora in corso i rilievi dei carabinieri, intervenuti sul posto. Nell'Alto Varesotto nelle scorse ore si sono verificati altri smottamenti dovuti al maltempo che ha colpito la provincia.

Ultimo aggiornamento: Domenica 16 Novembre 2014, 15:20