Maltempo, scatta l'allerta in tutta Italia: pioggia, vento forte e neve -Previsioni

Maltempo, scatta l'allerta in tutta Italia: pioggia, vento forte e neve -Previsioni
Una nuova perturbazione sull'Italia porterà temporali, venti molto forti e nevicate sulle Alpi. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un'allerta meteo che prevede a partire dalla serata di oggi venti forti e di burrasca su Sardegna e Piemonte in estensione, dalle prime ore di sabato a Lombardia, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise e Puglia. Dalla serata sono inoltre previste piogge, localmente anche molto intense e accompagnate da fulmini e forti raffiche di vento, su Piemonte e Toscana. La neve è invece attesa al di sopra dei 900-1.200 metri dalla serata di oggi sul Piemonte e, dalle prime ore di domani, sulla Lombardia.

Lombardia. Tempo perturbato per tutto il weekend, e fino a lunedì, con precipitazioni piovose e una generale intensificazione della ventilazione a tutte le quote. Queste le previsioni per la Lombardia contenute nel bollettino meteo diffuso da Arpa regionale. Un flusso in quota dai quadranti meridionali, associato al graduale avvicinamento di una profonda struttura depressionaria atlantica, determinerà, dunque, il perdurare del maltempo ancora per le prossime ore. Da martedì, tuttavia, la tendenza sarà ad un generale miglioramento.

Liguria. Venti di burrasca, mareggiate e pioggia hanno investito da stamani la Liguria provocando disagi un pò in tutta la regione. È il vento in particolare a creare i problemi maggiori. A Ventimiglia un grande ramo di un albero è caduto sui binari bloccando per quasi due ore il traffico dei treni sul confine con la Francia. Venti forti anche nelle altre città liguri. A Genova piogge intense e venti di libeccio con raffiche fino a 80 chilometri l'ora hanno fatto sospendere il lavoro al terminal Vte del porto di Voltri dove sono ferme le operazioni di carico e scarico container.
Regolare invece il traffico aeroportuale al Cristoforo Colombo. Alcuni alberi sono caduti sulle auto posteggiate in via Linneo e piazzale Parenzo. Decine gli interventi di vigili del fuoco e municipale per rami caduti e cartelli pericolanti. 


Campania. La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso di criticità idrogeologica di colore giallo, connesso al peggioramento della situazione meteorologica, a partire dalla mezzanotte. Su tutto il territorio, infatti, si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di locale rovescio o temporale. In qualche zona i temporali potrebbero essere di moderata intensità con un conseguente rischio idraulico ed idrogeologico.​ Tale situazione sarà associata anche a raffiche di vento e permarrà almeno fino alle 20 di domani.​ La Protezione civile della Regione Campania raccomanda alle ​a​utorità competenti ​«​di porre in essere tutte le misure previste dai piani comunali di Protezione civile atte a prevenire o contrastare i fenomeni previsti​».​

Sicilia. Siremar comunica che le motonave «Vesta» a causa delle avverse condizioni metereologiche ha sospeso la corse previste per le 7 e 9,50 sulla tratta Trapani-Egadi. La «Vesta» ripartirà da Trapani alle ore 13 coprendo gli scali di Levanzo e Favignana per rientrare al porto di partenza effettuando alle 13,50 una corsa eccezionale di approvvigionamento energetico.
Ultimo aggiornamento: Sabato 4 Marzo 2017, 17:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA