Maltempo, allerta rossa in Liguria: domani scuole chiuse anche in Piemonte

Maltempo, allerta rossa in Liguria: scuole chiuse anche in Piemonte

Dalle 21 di questa sera e fino alle 6 di venerdì 25 novembre la Protezione civile della Liguria ha diramato un'allerta rossa per il maltempo. Le zone interessate sono l'estremo ponente (Imperiese) e l'entroterra di Savona e di Genova, dove sono previste violente piogge e temporali. Dalle 6 di domani, allerta rossa anche a Genova e provincia e a Savona e provincia. Allerta arancione da domani alle 9 nell'entroterra di Genova e nell' entroterra del Golfo del Tigullio. Allerta gialla dalle 12 di domani, dalla costa del Tigullio fino allo Spezzino. 
 
 L'Arpal spiega che sono attese piogge diffuse con quantitativi elevati su tutta la regione e molto elevati sull'estremo ponente. Previsti temporali forti, organizzati e persistenti sul centro e sul ponente della regione e probabili temporali forti sul levante, da Portofino alla Spezia. I venti dai quadranti orientali saranno forti sulla costa di ponente e su Genova (fino a 60 km/h), di burrasca sui rilievi da ponente a levante (a 500 metri attesi fino a 70 km/h), con raffiche forti nelle valli dell'entroterra (50- 60 km/h). Sono inoltre possibili mareggiate sulle coste esposte allo scirocco. 

SCUOLE CHIUSE A GENOVA Il Comune di Genova ha annunciato che domani le scuole resteranno chiuse a seguito della allerta rossa per il maltempo emanata dalla Protezione Civile. Scuole chiuse anche a Imperia e Savona domani per l'allerta rossa emessa dalla Regione. Ad Imperia il vicesindaco Giuseppe Zagarella ha emesso un'ordinanza a tutela della pubblica incolumità disponendo fra l'altro la chiusura dei cimiteri ed il divieto di sostare sui ponti cittadini, lungo le fasce di rispetto di 20 metri di tutti i corsi d'acqua, sul fronte mare e negli alvei dei torrenti. Nel Savonese il Comune di Albisola superiore ha deciso che le scuole domani rimarranno aperte mentre Spotorno deve ancora decidere in merito. Scuole chiuse anche a Sanremo e Ventimiglia.

IN PIEMONTE Resta alta l'allerta maltempo sul Piemonte, con precipitazioni diffuse e localmente molto forti. La vasta area di bassa pressione atlantica, che staziona sull'Europa occidentale e continua a convogliare aria umida sulla nostra regione, si sta spostando verso il Cuneese e il Torinese. In attenuazione le piogge nelle zone al confine con il genovese e il savonese. 
Un miglioramento è previsto soltanto per la giornata di venerdì. Attese precipitazioni ingenti, con punte oltre i 300-400 mm che potrebbero creare qualche criticità, soprattutto sui versanti e sui corsi d'acqua minori. Il consiglio è di seguire gli aggiornamenti meteo e le allerte della Protezione Civile. Quota neve in calo fino a 1.700 metri sulle Alpi occidentali, dove il manto nevoso supererà il metro dai 2.300-2.500 metri.

SCUOLE CHIUSE Scuole chiuse, domani in Valle Tanaro, per l'allerta maltempo. Lo hanno deciso i sindaci della zona del Cuneese a causa dell'innalzamento del fiume Tanaro che per le piogge delle ultime ore ha raggiunto a Garessio i due metri e mezzo, appena 70 centimetri sotto il livello a cui è prevista la chiusura dei ponti. La chiusura delle scuole, di ogni ordine e grado, per la giornata di domani riguarda in particolare i comuni di Nucetto, Bagnasco, Priola, Garessio e Ormea. I sindaci di Ceva e Ormea, Alfredo Vizio e Giorgio Ferraris, hanno esteso la chiusura anche alla giornata di venerdì.
 

Dalle 6 di questa mattina, per monitorare costantemente l'ondata di maltempo che sta attraversando gran parte del Piemonte, la Protezione civile della Regione Piemonte ha disposto l'apertura della propria Sala operativa regionale. Le zone interessate dall'allertamento arancione, con possibili allagamenti e fenomeni franosi, sono al nord, nel novarese e verbano e biellese, Toce, Val Chiusella, Valle Cervo, Val Sesia; nel torinese, le zone dell'Orco, Lanzo, bassa Valle Susa e Sangone; nel cuneese, alessandrino e astigiano, la Valle Tanaro, Belbo, Bormida e Scrivia, mentre nel resto del Piemonte è prevista un'allerta gialla. Al momento non si registrano criticità, ma la situazione potrebbe evolversi nelle prossime ore. Particolarmente importante per valutare l'andamento dei fenomeni sarà il prossimo bollettino di allertamento, che sarà emesso da Arpa alle 13. 
 


FRANA NEL VARESOTTO, EVACUATA UNA CASA Una casa è stata evacuata a Cadegliano Viconago (Varese) a causa di un frana provocata dalle forti piogge che si stanno abbattendo sulla zona. Cento metri cubi di roccia si sono staccati dal costone del monte e sono caduti a valle nel cortile dell'abitazione in via Valletta, dove vivono due famiglie. Sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno messo in sicurezza l'area, e i tecnici del Comune. Una famiglia è stata ospitata da parenti, mentre per l'altra il Comune individuerà una struttura idonea.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23 Novembre 2016, 14:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA