Lugo, chiesto l'ergastolo per l'infermiera
killer: "Uccise una sua paziente" -Foto

Lugo, chiesto l'ergastolo per l'infermiera killer
La richiesta è di ergastolo più isolamento diurno per un anno e mezzo. È quanto, al termine della sua requisitoria durata quasi cinque ore, ha proposto il Pm Angela Scorza per Daniela Poggiali, la 44enne ex infermiera dell'ospedale 'Umberto I' di Lugo, nel ravennate, accusata di avere ucciso una sua paziente, la 78enne Rosa Calderoni, iniettandole la mattina dell'8 aprile 2014 due fiale di potassio.
 


Il Pm ha collocato quel momento tra le 8.15 e le 8.20 quando l'imputata è entrata nella stanza e ha fatto uscire la figlia della paziente rimanendo sola con lei per una decina di minuti. Per il Pm, l'infermiera ha poi tentato di depistare gli eventuali sospetti su di lei prima consegnando al laboratorio una fiala di sangue che non era della paziente alla quale, visto il repentino aggravarsi delle condizioni cliniche, era stato prelevato alle 9.05 (altrimenti il potassio iniettato da così poco si sarebbe visto). Poi, dopo che la 78enne alle 9.40 era morta, ha scambiato l'ago del suo deflussore con quello di un altro paziente. 

Il Pm ha fatto riferimento anche a tutti i furti (70-80 all'anno) verificatasi nel reparto della Poggiali, la Medicina, quando lei era in servizio. E soprattutto alle numerose morti sospette sempre in sua presenza. «In criminologia - ha continuato - sarebbe indicata come serial killer dominante: uccidendo, si sentono potenti. E lei ha ucciso non per pietas ma perché si compiace di dare la morte».

Nel pomeriggio hanno parlato le parti civili chiedendo risarcimenti per i danni subiti per un totale di un milione e 780 mila euro. L'Ausl Romagna (avvocato Giovanni Scudellari) ha chiesto 600 mila euro; il collegio provinciale degli Infermieri (avvocato Valentina Fussi) 180 mila euro; e i due figli della defunta (avvocati Marco Martines e Maria Grazia Russo) 500 mila euro a testa. Venerdì prossimo toccherà alla difesa (avvocato Stefano Dalla Valle). La sentenza è attesa per l'11 marzo. 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 26 Febbraio 2016, 20:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA