Luca, 8 anni, è l'alunno più buono d'Italia: assiste il suo papà disabile

Luca, 8 anni, è l'alunno più buono d'Italia: assiste il suo papà disabile
Cosa bisogna fare per essere gli alunni più buoni d'Italia? Sicuramente avere un cuore grande aiuta parecchio. Ne sa qualcosa Luca Raggino, un bimbo di 8 anni premiato proprio nell'edizione 2016 dell'Alunno più buono d'Italia, che ogni anno viene assegnato ad uno studente dopo un'attenta selezione, con il patrocinio del Ministero dell'istruzione.

Ma come mai il premio è stato assegnato proprio a Luca? Il bimbo assiste Livio, il suo papà disabile e campione italiano di paraciclismo: ha ricevuto il riconoscimento all'Istituto Santissima Annunziata di Rivarolo Canavese, a Torino.

Luca accompagna suo padre ogni fine settimana, quando deve partecipare alle gare: gli insegnanti gli hanno concesso un permesso speciale il venerdi (può uscire un po' prima da scuola) proprio per accompagnare suo padre e aiutarlo a vestirsi e caricare la sua bici.

"Porta in classe ogni giorno questa tua gioia nell'aiutare gli altri e insieme lascerete il mondo migliore di come l'avete trovato", si legge nella lettera speciale che il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini ha voluto inviare al piccolo Luca.
 
Ultimo aggiornamento: Martedì 25 Ottobre 2016, 11:08