Bimba muore dilaniata dall'elica dello yacht:
ecco com'è andata. Denunciato il comandante

Bimba muore a 11 anni, dilaniata dall'elica dello yacht. "Ecco com'è andata". Denunciato il comandante
CAGLIARI - Denuncia a piede libero per omicidio colposo per Maurizio Loi, 59 anni, l'ex campione di windsurf che governava lo yacht coinvolto nell'incidente in cui è morta Letizia Trudu, la bambina di 11 anni finita sotto l'elica dell'imbarcazione ieri pomeriggio davanti alla spiaggia di Santa Margherita di Pula, sulla costa sud orientale della Sardegna.



​Secondo la ricostruzione della compagnia di Cagliari e del Nucleo Investigativo provinciale l'imprenditore ha creduto che tutti fossero abbastanza distanti dallo yacht, poi ha dato gas ai motori, ma le eliche avrebbero risucchiato la piccola 11enne. La dinamica è stata ricostruita sulla base di elementi testimoniali e in parte tecnici.



L'11enne di Assemini è stata dilaniata dalle eliche del Thor II, uno yacht di 14 metri con al comando Maurizio Loi. Una volta tuffatisi in acqua per raggiungere la spiaggia il padre Andrea Trudu e la piccola Letizia, insieme ad altre persone, il comandante ha ritenuto che fossero tutti abbastanza lontani dall'imbarcazione e ha iniziato la manovra di allontanamento. Pochi istanti e le urla dei bagnanti hanno richiamato l'attenzione del comandante che avrebbe spento i motori e capita la situazione si sia buttato in acqua per soccorrere la bambina ferita portandola, anche con l'aiuto del padre, a nuoto sulla riva e lasciata ai soccorsi (vani), poi avrebbe ripreso la direzione della barca, in quel momento alla deriva. L'uomo, sentito fino a tarda notte in caserma, è ancora in stato di choc. La procura ha aperto un fascicolo per omicidio colposo.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 10 Luglio 2015, 16:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA