Laurea a 37 anni, subito dirigente. Papà sindacalista: "Non sapevo"

Laurea a 37 anni, subito dirigente. Papà sindacalista: "Non sapevo"
Polemiche a non finire all'interno di Stp, l'azienda di trasporto pubblico locale partecipata dal Comune di Trani e dalla Città Metropolitana di Bari, e nelle relative organizzazioni sindacali. Il motivo sarebbe un'assunzione, ma in questo caso è più corretto parlare di nomina, di Barbara Santeramo, figlia di Michele, segretario provinciale Ugl e capo delle relazioni industriali dell'azienda.

Quello che ha fatto scalpore è che la donna, laureatasi a 37 anni con 110 e lode, ha ottenuto un posto da direttore amministrativo appena nove giorni dopo il conseguimento del titolo, in un'azienda dove i lavoratori non vivono una condizione felice. Come riporta Repubblica.it, tra le varie targhe sindacali si è alzato un putiferio, ma il padre assicura: «Io non ne sapevo nulla, non tutti i sindacati erano stati avvertiti, ma in ogni caso non c'entro niente con questa nomina».

Ad ogni modo, va detto che Barbara Santeramo lavora per Stp da oltre dieci anni e che non era necessario un concorso per la promozione al ruolo dirigenziale. L'unico requisito, infatti, era la laurea magistrale, conseguita nel giugno scorso prima della nomina a tempo di record. L'Ugl difende a spada tratta la donna: «Solo strumentalizzazioni, Barbara è una ragazza brillantissima che ha già ricoperto il ruolo di responsabile delle risorse umane.
Si è liberata una posizione organizzativa a tempo determinato e l'azienda ha fatto la nuova nomina. La competenza è stata premiata da una società che, è bene ricordarlo, non è tenuta a fare concorsi pubblici
».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 29 Giugno 2017, 12:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA